SELLANO - Sabato 18 luglio 2015, dalle ore 18.30, presso la Chiesa della SS. Annunziata del borgo medioevale di Postignano (PG) si terrà, con ingresso gratuito, uno spettacolo teatrale con l’attore Renato Carpentieri dal titolo “Il cielo stellato sopra di me. Il rapporto tra Immanuel Kant e il suo servo”.

L'attore napoletano interpreta un servo astuto e chiacchierone, che racconta la vita metodica e rigorosa del suo padrone, sulle cui passeggiate vengono regolati gli orologi degli abitanti della cittadina di Königsberg. L'intelligente e sveglio Lampe è il maggiordomo del filosofo Immanuel Kant ormai ottantenne che, adirato con il servo, lo licenzia dopo venticinque anni di fedele servizio.

Attraverso Lampe, che si trova costretto a recitare la parte del padrone, Carpentieri ripercorre le tappe salienti della vita e dell'opera del filosofo.

L'identificazione Lampe-Kant si carica di un particolare valore simbolico: il filosofo, strenuo assertore della ricerca della verità e dei valori di pace, si confonde con l'uomo comune, si rimescola nelle sue ambiguità e nel suo cedimento momentaneo alla menzogna.

Condividi