PERUGIA – Si conclude  la prima edizione del Festival del Calcio di Perugia, il primo ed unico festival al mondo dedicato al racconto, al mito, alle storie, alla cultura, ai protagonisti che hanno creato l’epica del pallone e che si è svolto dal 2 al 5 luglio nel centro storico di Perugia. Il capoluogo umbro ha ospitato con successo questa sfida, un’avventura ambiziosa, con un calendario ricco di appuntamenti, in cui i protagonisti sono i campioni di calcio di oggi e di ieri, readings e concerti, street food, videogames, biliardini e il biliardo umano.

Il Festival del Calcio è stato realizzato da team di 11 esperti composto da Angelo Guglielmi, Bruno Voglino, Enrico Ghezzi, Piero Chiambretti, Luca De Biase, Roberto Renga, Serse Cosmi, Paolo Riccini Ricci, Paolo Maggioni, Daniele Sborzacchi, Alessandro Riccini Ricci.

Successo eccezionale ed inaspettato di pubblico e di interesse mediatico per questa prima edizione del Festival del Calcio, che è prodotto da Microcinema ed interamente realizzato con i contributi di privati, primo caso nella nostra regione.

“Il format della manifestazione” dice il direttore creativo Alessandro a Riccini Ricci “É estremamente centrato. Il gioco, raccontato da giornalisti e da calciatori, tra biliardini e PlayStation, é stato il filo conduttore. Gli incontri aperti, lungo il corso tra i tavolini, con persone che “inciampavano” negli eventi, si aggiungevano e chiacchieravano al bar con gli ospiti, mi sono sembrati l’elemento caratterizzante”.

Grande successo di stampa, pur essendo la prima edizione: la manifestazione è stata riportata in tutti i media nazionali.

Anche il format BAR SPORT ha avuto un grandissimo riscontro ed ha centrato uno degli obiettivi della manifestazione, quello di essere un’occasione di incontro e divertimento per il pubblico e gli appassionati. Un esempio è stato l’evento unico che ha visto come protagonisti le penne e i volti più eccellenti del giornalismo sportivo italiano: i due appuntamenti programmati separatamente per il pomeriggio del 3 luglio si sono uniti e i tanti spettatori hanno avuto l’opportunità di trovarsi presso il Blitz Cafè di fronte a Pierluigi Pardo, Carlo Freccero, Massimo Zampini, Paolo Condò, Fabrizio Bocca, Enzo Bucchioni, Giuseppe De Bellis e Roberto Renga. Da La Repubblica a La Nazione, dalla Gazzetta dello Sport a Tiki Taka, dalla carta stampata alla Tv fino ad arrivare al web. Ma anche le rivelazioni sul mercato e la campagna acquisti da parte del direttore sportivo dell’as Roma Walter Sabatini che, con l’attore (e tifoso) Valerio Mastrandrea e il bomber Roberto Pruzzo, è stato protagonista di una serata tra passione, immaginario e riflessioni sul campionato. Le storie e le emozioni del calcio sono state raccontate come solo degli storytellers così prestigiosi sarebbero riusciti a fare.

LE LOCATIONS sono state, la Sala dei Notari, il Campo Centrale in Piazza della Repubblica, in Piazza della Repubblica, nei Bar Sport (Blitz Cafè, Vivace Bollicine&Food, Lunabar Ferrari e Caffè Turreno).

I COSTI DI REALIZZAZIONE. ALCUNI DATO PER FARE CHIAREZZA SUL rapporto pubblico privato

- FF è una manifestazione interamente finanziata con risorse private

- Microcinema ha sostenuto  i costi relativi  all’occupazione del suolo pubblico per le attività commerciali secondo le tabelle del  Comune di Perugia che ha invece contributo non facendo pagare costi per l’occupazione del suolo pubblico per le attività di promozione e ludiche del Festival per famiglie e bambini (tutte a partecipazione gratuita) per un valore di circa 350 euro

- Il Comune di Perugia ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala dei Notari) utilizzata dal Fest  per 3 giorni, come concesso  a tutte le manifestazioni a ingresso gratuito

- Il Comune di Perugia  ha fornito 80 sedie e 10 transenne

- Microcinema non ha usufruito del personale del Comune di Perugia, ma si è dotato di personale esterno per tutte  le  attività.

I MOMENTI IMPORTANTI

1.      110 anni dell’A.C. Perugia Calcio con il presidente Massimiliano Santopadre

2.      ROBERTO PRUZZO, VALERIO MASTANDREA E WALTER SABATINI

3.      LUCIANO MOGGI

4.      MARCO MALVALDI

5.      TOTÒ SCHILLACI

6.      Il Blitz Cafè come modello di format del BAR SPORT. Incontri con un pubblico numerosissimo, gente che si ferma, location stupenda del centro storico

7.      Evento Pardo e i principali giornalisti di stampa e Tv

8.      Biliardini e tutti quelli che hanno giocato

9.      Biliardo 11vs11 (offerto da Wind)

10.  Biliardo che si gioca con i piedi

11.  Sfide a Pes (offerto da Gruppo Minuti)

12.  Tanto divertimento per famiglie e bambini con lab e tanto altro

PICCOLI PROGETTI DI SOSTENIBILITÀ

Parte degli allestimenti  utilizzati per il festival sono stati donati in sostegno del progetto di pet therapy del centro cinofilo “Speed Dog”  presso l’ospedale Santa Maria  della Misericordia di Perugia.

RAGAZZI NEL PALLONE

Grazie all’iniziativa realizzata in collaborazione con Amatori Nuoto Libertas Perugia, Amatori Nuoto Libertas Rari Nantes e La Polisportiva Salesiana Don Bosco tanti ragazzi hanno partecipato e si sono sfidati a calcio presso la polisportiva Don Bosco, per poi giocare in Corso Vannucci con il biliardino 11vs11 allestito in occasione della manifestazione (grazie al contributo di Wind, azienda guidata da Maximo Ibarra e con la collaborazione della FIBI, Federazione Italiana Biliardino). Un sabato e una domenica all’insegna del divertimento, dello sport e del gioco, per imparare fin da piccoli il rispetto, il gioco di squadra  e  il sano agonismo.

i partner

Regione Umbria, Comune di Perugia, Perugia 2015

CON IL PATROCINIO DI: Anci, Ang, Expo 2015, Aba, Consorzio Itaca, Perugia Enjoy, Encuentro, Biblioteca delle Nuvole, Psiquadro, L’Isola di Einsein, H24, Coni Regionale, FIGC nazionale, FIGC regionale, Lega Serie B, Amatori Nuoto Libertas Perugia, Amatori Nuoto Libertas Rari Nantes, Polisportiva Salesiana Don Bosco, FIBI, FISDIR, A.C. Perugia Calcio

CON IL CONTRIBUTO DI: Fondazione Cassa di Risparmio, Camera di Commercio di Perugia

MAIN SPONSOR: Wind, Sky Sport

GLI SPONSOR PRINCIPALI DELLA MANIFESTAZIONE SONO STATI:

WIND, AZIENDA GUIDATA DA MAXIMO IBARRA, CARLBERG, AC PERUGIA CALCIO, Gruppo MINUTI DI EURONICS, CHIRIOFISIOGEN CENTER, KIA, CALZETTI MARIUCCI.

Il principale Media Partner è SKY.

DATI

[*]     4 GIORNATE

[*]      Sala dei notari,  1campo centrale, 4 bar, 1 SPAZIO ESPOSITIVO

[*]     40 EVENTI

[*]     100 OSPITI

[*]     1 RACCOLTA FONDI per il Centro Andrea Fortunato

[*]     10 biliardini in giro per tutta la città

[*]     1 biliardino 11vs11

[*]     1 BILIARDO UMANO

[*]     10  Consolle videogames

[*]     USCITE NELLE PRINCIPALI TESTATE: CORRIERE DELLO SPORT, LA GAZZETTA DELLO SPORT, GAZZETTATV, LA NAZIONE, IL MESSAGGERO, IL GIORNALE DELL’UMBRIA, TISCALI, SKY SPORT, LIBERO, RAI, REPUBBLICA.IT la, repubblica

ROBERTO RENGA

Il festival non avrebbe potuto assumere la forma che ha assunto, senza la presenza e il contributo di Roberto Renga, perugino emigrato

VERSO LA PROSSIMA EDIZIONE

Come in Italia ci sono 60 milioni di direttori tecnici, così il Festival del Calcio conta su 60 direttori artistici, perché tutti gli ospiti che hanno partecipato alla manifestazione hanno chiesto non solo di tornare, ma anche di partecipare al programma della prossima edizione con idee, progetti e contatti.

I RINGRAZIAMENTI

Per la realizzazione di questa edizione si ringraziani:

Rocco Dozzini

Daniele Sborzacchi

Massimo Cecconi

Mauro Brugnoni

Consulta del Centro Storico

Maura La Cava

Tutti i Bar Sport

Fibi

Irene Biagini

LA SQUADRA SCESA IN CAMPO

Alessandro Riccini Ricci, smessaggiatore

Viviana Bellavita

Arianna Bellocchi

Francesco Bianchi

Adina Curta

Edoardo Fumo

Marco giugliarelli

Fabio Mannarino

Adele Mauro

Nadia Pasanisi

Paolo Riccini Ricci

Bruno Voglino

Angelo Guglielmi, il Mister

 

A disposizione del mister

Gilles Dubroca

Fabrizio Troccoli

Sara Avolio

Daniela Lucia Cano

Chiara Cerquiglini

Giulia Titta

Benedetta Gubbiotti

Gabriele Grimaldi

 

NOVANTESIMO MINUTO

E adesso andiamo in ritiro, ci vediamo la prossima stagione....

 

Condividi