PERUGIA – L’Umbria Film Festival, a Montone dall'8 al 12 luglio, ance per questa 19ma edizione si propone come vetrina del cinema indipendente. Il tema della solitudine è il filo conduttore seguito dal direttore artistico, Vanessa Strizzi, nella scelta dei lungometraggi, tutti inediti in Italia.

Tra gli ospiti, Terry Gilliam, che del festival è presidente onorario, e il premio Oscar Paul Haggis, che riceverà dal sindaco di Montone le chiavi della città. Di Haggis sarà presentato Third Person.

“Una presenza importante nel panorama culturale dell’Umbria e nazionale, che rende omaggio al senso più profondo del cinema stimolando di anno in anno anche riflessioni su temi impegnativi dal punto di vista culturale”: ha detto stamani a Perugia l’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, intervenendo alla presentazione dell’edizione 2015 di “Umbria Film Festival”.

“Il festival è un evento particolarissimo – ha aggiunto l’assessore Cecchini – che valorizza, attraverso la presentazione di  bellissimi film, anche il territorio che lo ospita, ricco di presenze straniere e soprattutto di  protagonisti del cinema mondiale e di nomi illustri della cultura”.

L’assessore ha quindi rimarcato non solo il valore culturale ed artistico della manifestaziione per la qualità delle sue proposte, la sua attenzione alle produzioni impegnate e ai temi sociali, ma anche per la sua capacità di accrescere l’attrattività del territorio e dell’intera Umbria, a partire da Montone, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. A pieno diritto quindi, – ha  concluso l’assessore Cecchini – Umbria Film Festival si colloca tra gli eventi più significativi della programmazione culturale dell’Umbria e la Regione continuerà a non far mancare il suo sostegno economico cercando per il futuro di individuare altre forme per supportare questa grande manifestazione che valorizza il cinema nella sua essenza”.

Condividi