PERUGIA - Si terrà domani, martedì 23 Giugno dalle ore 9:30 alle ore 13:30 a Perugia presso la Sala della Vaccara – Palazzo dei Priori Piazza, la Conferenza finale “ Strategie e politiche pubbliche per l’integrazione”, del progetto “FOR PA: Formazione nella Pubblica amministrazione per il rafforzamento di politiche, servizi e strumenti di integrazione a favore di cittadini di Paesi Terzi” AP 2013-Azione 9.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea, attraverso il Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi Annualità 2013, è stato presentato dal Comune di Perugia in partenariato con ANCI Umbria, Trust Us Formazione, Aris Formazione e la Provincia di Perugia, è stato finalizzato all’erogazione di un percorso formativo rivolto ai dipendenti pubblici e ai policy maker, rispetto al quadro normativo, la giurisprudenza e la prassi, le culture di provenienza, i pregiudizi e gli stereotipi, quali fattori basilari per attivare comportamenti e modelli di comunicazione appropriati, finalizzati a qualificare i servizi e a rendere la Pubblica Amministrazione funzionale ai bisogni di tutti i cittadini stranieri presenti sul territorio regionale.

L’appuntamento sarà l’occasione per riflettere in merito alla programmazione in materia di integrazione e servizi al cittadino nelle Pubbliche Amministrazioni, nel tentativo di rafforzare l’azione di capacity building congiunta delle PP.AA. locali umbre, e avviata dal progetto, sui temi dell’immigrazione, nell’obiettivo di migliorare la coesione sociale, contribuire a porre le basi per un programma di formazione permanente per i funzionari pubblici sui temi delle migrazioni.

Interverranno: Edi Cicchi - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Perugia – Silvio Ranieri – Segretario generale ANCI Umbria- Vania Buiarelli, Aris Formazione – partner di progetto Sylvia Liuti presidente Associazione di promozione Sociale – TRUST US, partner di progetto, Giulio Cherubini Sindaco di Panicale e Coordinatore Consulta Immigrazione ANCI Umbria, Maura Franquillo Assessore Politiche sociali Comune di Foligno, Dott. Antonio Curti – Direttore Direzione Provinciale INPS Perugia, Prof. Gabriella Klein- esperta in comunicazione interculturale, Prof. Andrea Ravenda antropologo, un Rappresentante delle Associazioni di stranieri partecipanti al progetto, alcuni funzionari pubblici che hanno frequentato i percorsi formativi di FOR PA.

Modera i lavori Cristina Montefusco-coordinatrice del progetto.

 

Condividi