Marsciano/ “Body & Soul” in mostra al Museo del Laterizio e delle Terrecotte
MARCIANO - Si inaugura domenica 14 giugno alle ore 17,00, presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte a Marsciano, la mostra “Body & Soul”. L’esposizione, di manufatti in argilla, è il momento conclusivo di un progetto, promosso dall’associazione “La Fratta art-center” con il patrocinio e contributo del Comune di Marsciano, che vede coinvolti un gruppo di artisti provenienti da San Pietroburgo e da Mosca che due anni fa avevano visitato il nostro territorio e, in forza di un interesse comune per l’arte e per la ceramica, si erano resi disponibili ad elaborare e partecipare ad una iniziativa artistica capace di creare un dialogo tra artisti provenienti da diversi paesi, diverse generazioni e quindi con diversi background culturali.
Ad esporre saranno gli artisti russi Aleksei Baranov, Galina Bulganina, Marina Kornilieva, Vladimir Mikhaylutsa, Ekaterina Peitz, Victoria Veremeenko, Alexander Vybornov affiancati dagli artisti italiani Luca Leandri, Paolo Rapetti, Enrico Saccarelli, Enzo Tilia, Mario Trequattrini e dall’artista americana Clarice Zdanski.
Gli artisti stranieri sono ospitati, in questi giorni, dall’associazione organizzatrice per dargli l’opportunità di creare in loco le loro opere guidati dall’esperienza artistica e tecnica del Maestro ceramista Luca Leandri. In alternanza con i giorni di attività nel laboratorio, il gruppo verrà guidato alla scoperta delle principali città d’arte umbre – Assisi, Perugia, Todi e Orvieto– per la visita ai Musei e alle Collezioni d’arte di queste città.
Nelle opere in esposizionesi uniscono la pratica e la conoscenza filosofica, l’ultima tecnologia e l'esperienza più tradizionale delle precedenti generazioni di artisti. Un vero e proprio percorso che permetterà ai visitatori di accedere ad un linguaggio artistico dotato di grande capacità espressiva.
All’inaugurazione della mostra, che sarà visitabile fino al 21 giugno negli orari di apertura del Museo, interverranno, insieme agli artisti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi e i curatori del progetto Marina Kornilieva, Luca Leandri ed Elisabetta Corrao.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago