PERUGIA - Ha consentito di accorciare la lista di attesa per la visita o l'esame specialistico per circa 120 persone al giorno nelle prime settimane di attivita' il servizio 'Recall' di richiamata automatica attivato dall'assessorato alla Sanita' della Regione Umbria nelle quattro aziende sanitarie regionali dal 4 maggio scorso per confermare o disdire visite ed esami specialistici prenotati.

Un numero che sale a circa 320 al giorno se si considerano le telefonate pervenute al numero unico regionale istituito per la cancellazione delle prenotazioni. In particolare, le disdette raccolte attraverso il sistema automatico che ricorda l'appuntamento preso attraverso il Centro unificato prenotazioni o il FarmaCup, nel periodo di riferimento dal 6 al 22 maggio, sono state 1.702 su oltre 44.600 chiamate, quasi il 4 per cento del totale.

Attraverso il numero unico per la cancellazione 'on demand' circa 200 persone al giorno nello stesso periodo hanno cancellato la prenotazione. "Risultati importanti, secondo la Regione, che "possono essere migliorati con la collaborazione dei cittadini": a questo scopo, la direzione regionale Salute ha invitato le aziende sanitarie umbre a organizzare incontri informativi con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta affinche' contribuiscano a far conoscere il nuovo servizio al momento della consegna ai pazienti delle impegnative di visite ed esami specialistici, in modo da ridurre inefficienze e ripetizione di telefonate.

 

Condividi