Università Americana alla scoperta di Montone e della verde Umbria
MONTONE - lo scorso giovedì 14 maggio un gruppo di 6 studenti, provenienti da un’università del centro degli Stati Uniti d’America, ha intrapreso un’avventura, un viaggio, con destinazione Montone, borgo medievale nel bel mezzo del cuore verde d’Italia, l’Umbria.
Gli studenti e due professori della Rogers State, università di arti libere situata in Claremore Oklahoma, sono partiti per Montone al fine di partecipare ad un corso, della durata di un mese, di arte visiva.
Per la durata del corso il gruppo di studenti ha soggiornato in appartamenti all’interno delle mura, nel centro storico, usufruendo della paesaggistica di Montone e dintorni come ispirazione e luogo di studio.
Artefice e tramite del progetto è stata la professoressa Rebecca Bacchetti, un’artista americana residente a Montone, che oltre ad aiutare gli studenti ad acquisire una miglior prospettiva del paesaggio al fine di rispecchiarlo nel migliore dei modi nei loro lavori, ha pure reso possibile tutto il programma fungendo da contatto logistico tra la Rogers State University e Montone.
Oltre agli studenti vi è la presenza di due insegnanti: il professore Michael Jones, docente di corsi d’arte grafica professionale e pittura, ed il professore Mike McKean, esperto di storia dell’arte. Inoltre, l’artista John Littlewood ha offerto critiche sul lavoro degli studenti aiutandoli a crescere come artisti.
La prima parte del programma è stata dedicata interamente alla scoperta della cultura, vita e studio di Montone nei suoi paesaggi e nelle sue tradizioni.La seconda parte del programma si è svolta visitando paesaggi medievali e non, al di fuori di Montone. E’ stato possibile apprezzare capolavori artistici di notevole importanza: tra i luoghi visitati vi sono infatti Arezzo,San Sepolcro, Monterchi,Orvieto, Firenze e Roma.
La realizzazione di tutto ciò non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di molti dei residenti e commercianti montonesi, i quali hanno reso questa esperienza molto piacevole.
La mostra presso la Piazza di Montone, che è iniziata oggi e si concluderà domani, sabato 6 giugno 2015, include l’esibizione dei dipinti e proiezioni di materiale fotografico riguardante il programma appena svoltosi.
La mostra è aperta al pubblico gratuitamente, mattina e pomeriggio.

Recent comments
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago