PERUGIA – Stamani, dalle 9.30 alle 12.00, presso il Centro Congressi “Capitini” di Perugia, durante la “Festa della Scuola” organizzata dalla Fondazione Culturale Sant’Anna, ente di diritto privato, con personalità giuridica (ex-Educatorio Femminile, istituito con Regio Decreto il 29 giugno 1883), avente sede nel Capoluogo umbro, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli, vivacizzata da intermezzi musicali eseguiti alcuni solisti dell’Orchestra giovanile delle scuole dell’Umbria, a loro volta gratificati con borse di studio, erogate dall’Associazione “Nicola Rossi”.    

La manifestazione si è svolta in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, con  la partecipazione del Club Unesco Perugia-Gubbio, il contributo della Banca delle Marche e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Perugia.  

A portare i saluti, e ringraziare la Fondazione Sant'Anna per questa iniziativa, vero inno alla scuola e al merito, sono stati Domenico Petruzzo, direttore dell'USR per l'Umbria, e il Viceprefetto Tiziana Tombesi.  

“Lo scopo delle borse di studio - ha spiegato Roberto Stefanoni, Presidente della Fondazione - è quello di mettere in mostra le potenzialità dei ragazzi che , seguiti dagli Insegnanti nel loro percorso scolastico e formativo, riescono a sviluppare progetti innovativi rivolti al futuro”.

La gionata ha avuto inizio con la premiazione degli studenti che hanno partecipato ai progetti didattici “Noi Etruschi” e “DieBerliner Mauer”, promossi dalla Fondazione Sant’Anna, e al concorso “Dichiarazione dei Diritti Umani: art. 1”, voluto dal Club Unesco Perugia-Gubbio. Immancabile poi l’aggancio all'evento assoluto del 2015, ovvero l’EXPO, al quale prendono parte alcune scuole umbre, che hanno mostrato interessanti video realizzati dagli allievi.

L’evento, ormai consolidato nel tempo, è  nato appunto per evidenziare le competenze acquisite dai ragazzi e i risultati ottenuti grazie allo studio e alla guida dei propri Docenti. Sono state consegnate ben 162 borse del valore di € 350,00 cadauna.

Una vera festa dove protagonista incontrastato è stato, come da premessa, il futuro, quel futuro composto da giovani discenti che si sono distinti in progetti e profitto scolastico, elementi tangibili che ancora sanno fare la differenza.

Scuola e merito al primo posto insomma, con valorizzazione degli studenti più bravi dell’Umbria.   

I vincitori sono stati segnalati direttamente dalle scuole secondarie della regione, anche in considerazione dell’impegno e della qualità della loro partecipazione alla vita scolastica.  

A ben rappresentare la Scuola Media di Gualdo Tadino e ad ottenere il meritato riconoscimento, l’alunna Roberta Bonatti (III E) preparata dall’Ins.te Coordinatrice della Classe, Prof.ssa Giuliana Sabatini.

Auguri e Complimenti.

Salvatore Nuti

Condividi