PERUGIA - Lunedi prossimo verra' avviata nell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia l'attivita' di degenza infermieristica per pazienti clinicamente stabili, che tuttavia necessitano di assistenza prevalentemente infermieristica, in attesa di completare il percorso assistenziale presso il proprio domicilio o nelle strutture residenziali. 

Si tratta - riferisce un comunicato dell'Azienda ospedaliera perugina - di 12 nuovi posti letto, attivati secondo un modello organizzativo innovativo di gestione infermieristica, che ha gia' avuto apprezzabili risultati in strutture ospedaliere di pari dimensioni del Santa Maria della Misericordia. L'attivazione - spiega il comunicato - e' stata possibile dopo aver reperito gli spazi utilizzati per attivita' non assistenziale (laboratori), trasferite al Creo, recentemente inaugurato. La nuova struttura e' collocata al piano +2 Blocco M della parte nuova dell'ospedale.

I dodici nuovi posti letto fanno parte di un progetto assistenziale che la direzione generale dell'ospedale ha avviato per contrastare ed eliminare il fenomeno dei letti aggiunti. A questo proposito sono gia' state attuate varie soluzioni come l'attivazione di dieci posti letto ordinari, nell'area medica e di osservazione breve a carattere internistico, integrata con la medicina d'urgenza, la medicina interna e il pronto soccorso. 

Proprio alla vigilia dell'apertura della degenza infermieristica, le strutture amministrative dell'Azienda ospedaliera di Perugia - conclude il suo comunicato – hanno completato le operazioni di assunzione di selezione del nuovo personale infermieristico e di operatori socio-sanitari, che da lunedi' accoglieranno i nuovi pazienti.

Condividi