A Montefalco “Invasioni digitali” a scoperta dei particolari nelle opere d’arte
MONTEFALCO – Anche quest’anno Montefalco aderisce all’iniziativa “Invasioni digitali”, progetto nazionale rivolto alla promozione e diffusione della cultura attraverso il mondo digitale, per favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio del paese. L’appuntamento è fissato per domenica 3 maggio alle 11 e sarà tutta la rete Terre&Musei dell’Umbria a partecipare a questa divertente iniziativa.
Gli "invasori" sono attesi nei musei delle città di Amelia, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide per una visita guidata a tema, ad ingresso libero. Gli "invasori" saranno coinvolti in un percorso speciale alla scoperta dei particolari nelle opere d’arte e delle bellezze culturali sia nel museo che nei luoghi più suggestivi delle rispettive città.
Ad ogni tappa i visitatori potranno scattare selfie e foto e condividerli sui social network. L’hashtag ufficiale creato per l’invasione nel circuito Terre & Musei dell’Umbria è:#TerreMuseiUmbria; ogni museo, inoltre, ha un hasthag dedicato alla propria invasione. Per diventare un invasore digitale, si possono consultare tutte le info nel sito dell’evento:www.invasionidigitali.it
Il museo di San Francesco proporrà “Be-con Montefalco”, una visita interattiva speciale con iBeacon, guida multimediale alle opere presenti nel complesso museale. Muniti di smartphone e tablet, i visitatori, grazie al nuovissimo sistema iBeacon potranno avere informazioni sull’opera a cui ci si avvicinano, ed ottenere sullo schermo la descrizione, le foto, i dettagli e video.
A partire dal mese di Maggio nelle prime domeniche di ogni mese sarà possibile entrare gratuitamente nel Museo di San Francesco che rimarrà aperto dalle 10.30 alle 18.00 con orario continuato. Inoltre la connessione wi-fi gratuita all’interno del Museo permetterà agi invasori di pubblicare in tempo reale la loro “esperienza” e testimoniare la bellezza delle opere presenti nel complesso museale. “Montefalco partecipa con entusiasmo a queste iniziative fondate sul grande potenziale dei social che in questo caso si mettono al servizio della cultura per promuovere opere d’arte e i monumenti – commenta l’Assessore al turismo Daniela Settimi.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago