PERUGIA - Sono oltre 10mila (+57%) i contribuenti umbri che da gennaio hanno richiesto l’abilitazione ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, per potere accedere autonomamente al proprio modello 730 precompilato e non solo.

Con gli oltre 18mila contribuenti che erano in possesso delle credenziali a dicembre 2014, gli abilitati al canale Fisconline in Umbria sfiorano quota 28.500.  A questi devono essere sommati i cittadini già in possesso del pin dispositivo dell’Inps, che possono accedere al proprio 730 precompilato direttamente dal sito internet dell’ente previdenziale, raggiungibile anche attraverso un collegamento presente sul sito internet delle Entrate.

Quattro le vie disponibili per ottenere il Pin - Direttamente online dal sito www.agenziaentrate.it, per telefono tramite il call center, in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate o con la Carta nazionale dei Servizi.

Come fare per richiedere il Pin tramite internet e al telefono - Per ottenere l’abilitazione ai servizi telematici occorre collegarsi al sito internet dell’Agenzia (Area Riservata > Non sei ancora registrato > Registrazione a Fisconline > Richiedi il codice Pin), digitare il reddito complessivo indicato nella dichiarazione presentata nel 2014 e il codice fiscale. Gli stessi dati sono richiesti al contribuente che fa richiesta del Pin per telefono al numero 848.800.444. In entrambi i casi il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (le prime 4 cifre). Entro 15 giorni il contribuente riceverà al proprio domicilio una lettera con le ultime sei cifre del Pin e la password di accesso.

Per chi fa richiesta del Pin in ufficio - Dopo avere richiesto in ufficio il Pin per accedere a Fisconline, il contribuente riceve le prime quattro cifre del codice, la password provvisoria e il numero della domanda di abilitazione, da conservare per completare l’abilitazione attraverso il Web.

Per ottenere la seconda parte del Pin il contribuente deve collegarsi al sito internet dell’Agenzia e accedere ai servizi di Fisconline inserendo il “nome utente” (il codice fiscale) e la password riportata nel foglio che gli è stato consegnato in ufficio. Successivamente, al primo accesso, il sistema chiede al contribuente di cambiare la password inserendone una nuova (quella provvisoria va comunque conservata). Per completare la registrazione al servizio telematico Fisconline e ricevere le ultime 6 cifre del Pin basta poi selezionare la funzione “Per coloro che hanno richiesto il Pin ad un ufficio” nella sezione “Profilo utente”, inserire il numero della domanda di abilitazione e cliccare su “invia”.

La seconda parte del Pin e la password iniziale di accesso sono inviate per posta al domicilio del contribuente esclusivamente nel caso in cui a fare richiesta di abilitazione ai servizi telematici in ufficio è un delegato.

Con Smart Card/Cns – I contribuenti in possesso di Smart Card/Cns beneficiano di una procedura semplificata. Il sistema dopo aver effettuato i controlli sulla Carta nazionale dei servizi inserita nel lettore, fornirà immediatamente al contribuente il codice Pin e la password per l’accesso a Fisconline.

Quando si smarrisce la password - Quando il contribuente smarrisce la password è possibile ripristinarla. Per farlo è necessario accedere alla funzione "Ripristina password" nell'area Entratel/Fisconline della home page del sito delle Entrate inserendo il codice Pin e la password iniziale. Chi non trova nemmeno la password iniziale deve chiedere in uno degli uffici dell’Agenzia di annullare l’attuale abilitazione e domandarne una nuova.

 

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