Tennis Tavolo B1/ Il TT Tifernum batte l'Eureka Roma ed è a un passo dalla A2
CITTA' DI CASTELLO - Si concludono i campionati a squadre con i tifernati che proprio all’ultima giornata agguantano il 2° posto nel campionato di B1 vincendo 5-3 lo scontro diretto con l’Eureka Roma.
Con questa vittoria le tre squadre appaiate al secondo posto si sgranano e diventano due, ma essendo i tifernati in vantaggio nello scontro diretto con l’altra squadra romana del Cral Comune di Roma (vittoria per 5-3 in casa, sconfitta per 5-4 a Roma), la classifica avulsa premia i tifernati che si aggiudicano così la piazza d’onore.
Chiudono il campionato al comando e promossi in A2 i cugini ternani del T.T. Terni dove è appena approdato l’ex alfiere tifernate (seppur di Marsciano) Mattia Cerquiglini, che così bene si era comportato nelle file altotiberine nel campionato scorso, concluso anche in questo caso al secondo posto nello scorso campionato di B2.
Gli altri componenti della compagine ternana che ha vinto il campionato di B1 sono Matteo Cerza e Francesco Colantoni.
Occorre sottolineare che entrambe le partite disputate contro la squadra ternana si sono concluse per 4-5, altrimenti ci sarebbe stato un arrivo alla pari visto che soltanto 4 sono i punti che separano ternani e tifernati, con la classifica avulsa che avrebbe a quel punto deciso il primato in classifica, che avrebbe arriso ai tifernati che in entrambe le partite hanno vinto più sets dei ternani pur perdendo alla fine i 2 incontri.
Ma il secondo posto, come del resto già avvenuto l’anno scorso con il ripescaggio dalla B2 alla B1, apre ora grandi prospettive di poter essere ammessi alla categoria superiore, visto che l’organico dei 2 gironi della A2 vede 3 squadre mancanti (il girone nord è di 7 squadre invece di 8, mentre il girone sud è di 6 squadre invece di 8), mentre la A1 ha 1 squadra mancante (sono 7 squadre invece di 8).
Questo significa che oltre alle prime classificate, ammesse di diritto alla serie superiore, ragionevolmente anche tutte le seconde classificate dei 4 gironi della B1 potrebbero essere ammesse al campionato di A2, il che significherebbe la 3° promozione consecutiva per i tifernati.
Venendo allo scontro diretto con l’Eureka Roma, si è verificata purtroppo, proprio nell’ultimo incontro, la prima sconfitta di Marco Prosperini dopo 2 anni consecutivi di imbattibilità nel campionato di B1, ad opera del numero 1 avversario Morgante.
Tuttavia il primo incidente di percorso di Prosperini è stato compensato dalla grande prestazione di Costantinos Chiorri, che ha vinto tutte 3 le partite disputate (inclusa quella contro il numero 1 avversario Morgante) e ha concluso in bellezza un campionato che lo ha visto protagonista fin dall’inizio.
Meno brillante il campionato delle altre squadre tifernati, retrocessa sia la B2 dei giovani ragazzi del vivaio tifernate Giorgio Baglioni, Alessandro Carloni e Lorenzo Falcini che la C1 dei più maturi Jacopo Braccioni, Paolo Carloni e Stefano Scottoni, dove l’innesto del quasi mai sconfitto giocatore-allenatore Andrea Del Tomba non è stato sufficiente per evitare la retrocessione.
Promossa invece dalla D1 alla C2 la quarta squadra tifernate di Alessandro Baglioni, Roberto Lisini e Marco Marinelli.
La squadra femminile (Giulia Ghigi e Alessandra Ugolini), dopo aver vinto la fase regionale di serie C sconfiggendo la forte compagine del T.T. Terni, si giocherà invece la promozione in serie B nella fase nazionale, in programma domani a Terni.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago