PERUGIA – Appuntamento domani a partire dalle 9 di mattina con l’affascinante mondo delle nuove tecnologie in un grande laboratorio collettivo dove stimolare creatività, ingegno e inventiva. Partono infatti laboratori, workshop e incontri dell'area THE LABS, la sessione di Fantacity 2015 appositamente dedicata a questo mondo.

Tradizione e innovazione si incontrano nel cuore di Perugia, nella centralissima Via dei Priori che per l’occasione fa da cornice ai laboratori tech.

La tecnologia è oggi parte integrante della vita degli adulti e soprattutto dei bambini e dei ragazzi. Da alcune ricerche che hanno coinvolto bambini tra i 2 e i 5 anni e le rispettive mamme è emerso che il 58% dei piccoli sanno giocare a un videogame di livello base contro il 52% di quelli che sanno andare in bicicletta; nel 77% dei casi l’abilità più diffusa è l’uso del mouse e il 63% sa accendere e spegnere un computer. Capacità virtuali acquisite attraverso l’esperienza e che, insieme all’approccio a internet e all’uso degli strumenti digitali, risultano innate nelle nuove generazioni dei nativi digitali.

DroneZone è il workshop in collaborazione con la Regione Umbria per conoscere tutto sui droni, equipaggiati con telecamere ad alta definizione per le riprese video o di fotocamere per scatti in quota di superfici o strutture, consentendo di ottenere immagini spettacolari di altissima qualità e con nuovi punti di vista.

TheFHUB è il laboratorio per avvicinarsi alla tecnologia dell’affascinante stampa 3D. «La creatività e la fantasia sono due delle caratteristiche principali di ogni bambino. Ecco perché abbiamo deciso di essere presenti a Fantacity 2015», afferma Paolo Rastelli di Tatics Group, azienda romana specializzata in attività formative indirizzate ad adulti e bambini, oltre che in servizi per imprese. «Spesso noi genitori siamo abituati ad acquistare un prodotto già pronto al bimbo, senza preoccuparci che capisca come è fatto. con i nostri laboratori vogliamo stimolare la progettualità dei bambini, attraverso la loro immaginazione».

Smart Pics, amatissimo dai più giovani, è il laboratorio perfetto per imparare a scattare foto bellissime semplicemente con uno smartphone.

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.fantacity.eu

Condividi