Città di Castello. Mostra Libro Antico: un volume per celebrare Niccolò Vitelli
Città di Castello - Sarà presentata domani venerdì 17 aprile 2015, alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Città di Castello (Pg), la prima edizione de La Vita di Niccolò Vitelli Tifernate. L'opera è la più importante biografia coeva su Niccolò Vitelli, Padre della Patria di Città di Castello (1414-1486), che fu uno dei protagonisti delle vicende dell’Umbria nel Quattrocento. È stata scritta in latino dal giurista tifernate Niccolò Capucci († 1506), che fu consigliere e amico del Vitelli.
Si tratta di una biografia a carattere storico, che ripercorre le tappe della vita del Vitelli fornendo dettagli inediti sul protagonista e sulla storia tifernate del periodo. Grazie al lavoro dell'Associazione Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, questo importante documento tratto dal ms. Vaticano latino 2949 e curato dall'Istiuto Storico Italiano per il Medio Evo, è tornato alla luce e sarà disponibile per tutti gli studiosi e gli appassionati di storia e di bibliofilia.
Alla presentazione prenderanno parte Luciano Bacchetta, Sindaco di Città di Castello; Prof. Pierluigi Licciardello, storico e curatore del testo; Prof. Massimo Miglio, Presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo; Prof. Pietro Petteruti Pellegrino, allievo della Scuola storica nazionale di studi medievali (fondata da Pietro Fedele e Giovanni Gentile nel 1923); Avv.to Fabio Nisi, Presidente Associazione Palazzo Vitelli a Sant'Egidio.
Questa opera rientra nelle attività collaterali che durante tutto l’anno l’Associazione porta avanti contestualmente all’attività di organizzazione della Mostra del Libro Antico e della Stampa Antica che dal 4 al 6 settembre 2015 raggiungerà la quota di quindici edizioni.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago