All'Istituto “Leonardo Da Vinci” conferenza sui giovani e la sicurezza stradale
Al Campus “Leonardo da Vinci” si è svolta un'interessante conferenza su “I giovani e la sicurezza stradale”, organizzata in collaborazione con il Lions Club Umbertide e il Lions Club Montone Aries che hanno proposto il service come attività interclub. L'iniziativa è inserita nel piano delle attività di Educazione alla salute che viene programmato annualmente dalla Commissione omonima costituita all'interno dell'istituto ed è stata realizzata grazie all'ormai collaudata collaborazione dei Lions con l’Istituto sulle tematiche dell'educazione alla legalità ed alla salute intesa nel senso più ampio di ben-essere personale e sociale.
Tutte le undici quarte classi dell’istituto, divise in due gruppi, hanno partecipato alla conferenza presso l’aula magna: dopo il saluto del dirigente scolastico Franca Burzigotti che ha ringraziato i presidenti dei Lions di Umbertide e Montone e i relatori, sono intervenute le professoresse Sonia Venturi, coordinatrice della Commissione Salute e Giuliana Contadini, funzione strumentale inerente al ben-essere degli studenti per l’istituto.
L’evento, iniziato con la presentazione di un video che illustrava la storia e l’obiettivo dei Lions, introdotto dall’officer distrettuale e socio del club di Umbertide Mauro Tarragoni Alunni, è proseguito con gli interventi del maresciallo della Polizia Municipale di Umbertide Giuliano Sabbiniani e del dott. Alfredo Villa dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. I relatori hanno trattato rispettivamente il tema del corretto comportamento del guidatore e del codice stradale e lo “spinoso” ma necessario argomento degli effetti collaterali del consumo di alcool e droghe sulla salute e sulla sicurezza in caso di guida. La tematica ha visto un'attiva partecipazione degli studenti presenti che hanno posto domande e dato vita ad un vivace dibattito sul tema che si inserisce perfettamente nel piano annuale di interventi promossi dall’Istituto volti ad educare i ragazzi allo sviluppo critico ed alla cittadinanza responsabile. I Lions di Umbertide e Montone, che da vari anni collaborano con l’Istituto, sono una chiara testimonianza dell’impegno sinergico che scuola, istituzioni ed associazioni devono mettere in campo nella complessità sociale che stiamo vivendo per la formazione degli studenti.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago