FOLIGNO – Giovedì 2 aprile, in occasione della giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo, l’associazione culturale di promozione sociale “L’Edera”, in collaborazione con il centro fitness e benessere Flex Village , organizza una giornata formativa e informativa sul tema dell’autismo.

L’incontro si svolgerà il 2 aprile presso i locali del Flex Village, diviso in diversi momenti. Nell’arco della mattinata verranno organizzati dei giochi per i bambini, mentre nel pomeriggio, intorno alle 16, ci sarà una cerimonia conclusiva con l’intervento dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Foligno, Maura Franquillo. Inoltre, verrà allestito uno stand in cui gli operatori distribuiranno materiale informativo e saranno a disposizione di chiunque volesse maggiori informazioni e chiarimenti.

L’autismo e, più in generale, i disturbi dello spettro autistico (DSA) sono patologie dello sviluppo neurologico caratterizzate, con vario livello di intensità, da deficit nell’interazione sociale e della comunicazione verbale e non verbale, così come dalla presenza di comportamenti ripetitivi. Le cause precise di questi disturbi non sono state ancora identificate.

Lo scopo della giornata è quello di favorire la sensibilizzazione pubblica su un tema di natura sociale che riguarda tutti, per facilitare l’integrazione delle persone con i disturbi dello spettro autistico nel tessuto cittadino. “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di menti”. L’Edera aspetta tutti al Flex Village, in Via dell’Industria a Foligno, il 2 aprile.

L’Edera - È un’associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro e si avvale dell’opera esclusiva e determinante di professionisti che operano nel sociale ( psicologi, assistenti sociali, educatori  ed operatori). Persegue finalità di solidarietà sociale con lo scopo di realizzare interventi facilmente fruibili e mirati al sostegno ed al benessere psicologico della persona e del suo ambiente di vita, in un’ottica che valorizzi le pari opportunità.

Condividi