Terni - " Cittaperta TerniDinamica ha tenuto in questa ultima settimana incontri e contatti con esponenti delle Istituzioni cittadine, rappresentanti di liste civiche, amministratori regionali e rappresentanti del PD, partito di riferimento del movimento.
Obiettivo di tali incontri la posizione del movimento sulle elezioni regionali, le proposte del movimento, disponibilità del movimento a candidare suoi rappresentanti, disponibilità del movimento a sostenere un candidato del PD. Questa è la posizione del movimento dopo attenta valutazione e condivisione di quanto ascoltato. Il movimento si colloca stabilmente nel centrosinistra cercando di sostenere le posizioni di modernizzazione del territorio e sostenendo le tesi del pensiero liberaldemocratico riformista di stampo europeo.

Sosterrà la candidatura della presidente Marini al meglio delle sue possibilità e per questo richiederà un incontro con la governatrice per illustrare le sue idee e proposte su cui richiedere alla governatrice impegni concreti per il territorio ternano inserendo temi specifici nel suo programma futuro di governo e che riguardano:

  • Il sostegno concreto alla area di crisi complessa per l'area ternana.
  • L'adeguamento dei canoni dello sfruttamento idroelettrico regionale con la definizione degli introiti per il territorio ternano.
  • L' applicazione nella sanità umbra dei diritti alla sessualità come esplicitati dalla Mozione Tarabella approvata al parlamento europeo.
  • Nella gestione della UslUmbria2, una maggiore attenzione, nella gestione delle risorse, al territorio ex asl4 e alle professionalità ternane ed orvietane presenti nella azienda.
  • La messa in opera del progetto della nuova segnaletica turistica regionale, con particolare attenzione alle aree archeologiche della bassa Umbria e dell'orvietano. Progetto esecutivo che ricordiamo è stato pagato olttre 400.000 € e giace da quasi10 anni nei cassetti della regione  a Perugia.

Il movimento segue poi con attenzione la definizione delle candidature del PD che riguarderanno i candidati ternani. Auspicando di poter avere interlocutori da sostenere che dimostrino, oltre al sostegno delle posizioni del movimento, interesse ad innovare profondamente il PD ternano in accordo con il PD nazionale e aprendo con l'area liberal democratica una nuova storia politica di modernità e sviluppo per questa città così come sta facendo Matteo Renzi con il paese. Infine rimane sempre da valutare la possibilità per il movimento di esprimere un suo candidato nella probabile lista civica ispirata dalla governatrice".

Il Coordinamento di Cittaperta TerniDinamica

Condividi