PERUGIA - Mentre in Italia gli scacchi tornano alla ribalta grazie alla disputa Internazionale che è in atto fra Italia e Usa per avvalersi delle prestazioni scacchistiche del Nr 2 al mondo Fabiano Caruana (giocatore italo-statunitense che è stato tesserato dal 2005 per diversi anni con l'Augusta Perusia del Presidente Bertolini Ettore), l'Umbria ospita un importante raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre di serie B.

Il girone è composto da queste 6 squadre: Asd Augusta Perusia, Circolo Perugino A, Circolo Perugino B, Dlf Rimini, San Marino e Terni. Una compagine sarà promossa in A2 e 2 saranno le retrocessioni in C.

La competizione è molto sentita perché ci sono 4 circoli di scacchi umbri. Ma la presenza della nazionale di San Marino e del DLF Rimini, due realtà scacchistiche forti rendono ancora più elevato il livello tecnico del gioco. Per cui è una competizione nazionale dove le gare valgono per la variazione del punteggio internazionale.

Si gioca a Perugia negli spaziosi e comodi  locali dell'ASD "Gli Sport della Mente". Una manifestazione che è stata possibile grazie alla efficiente macchina organizzativa dell'ASD Scacchi Augusta Perusia e al sostegno della Regione Umbria e del Comune di Perugia.

Infatti, il via a questo notevole evento ludico l'ha dato il Presidente del Consiglio del Comune di Perugia Leonardo Varasano che ha portato i saluti dell'amministrazione. Mentre sono stati designati ad arbitrare  due bravi giudici di gara umbri: Paolo Saltalippi e Fausto Albi.

Gli accoppiamenti del primo turno vedono di fronte: ASD Augusta Perusia-Terni, Circolo Perugino B-Circolo Perugino B e San Marino- Rimini.

Condividi