SPOLETO - Approda a Spoleto la mostra "C.A. Bixio - Musica e Cinema nel '900 italiano" che ha ia' ottenuto uno "straordinario successo" nell'anteprima al Festival di Ravello. E' stata promossa dal Comune e fortemente voluta dall'assessore alla Cultura, lo scenografo e Premio Oscar Gianni Quaranta.

La mostra sara' al palazzo comunale da sabato al 4 giugno. E' stata realizzata dai figli del grande compositore, Franco e Andrea Bixio e da Giuseppe Pasquali, con il coordinamento di Renato Marengo.

Cesare Andrea Bixio e' stato musicista, autore di tante canzoni famose in tutto il mondo, inventore della canzone in lingua italiana, inventore della prima colonna sonora per un film italiano, autore tra gli anni '20 e i '30 dei piu' seguiti spettacoli di varieta' e cabaret. Ma anche geniale industriale, editore di partiture musicali con vere e proprie opere d'arte futuriste, de'co e liberty in copertina, fondatore della prima casa editrice di musica leggera a Milano, fondatore della prima casa discografica di colonne sonore. Non solo. Bixio e' stato  autore e grande amico di personaggi come Vittorio De Sica, i fratelli Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, Toto', Anna Magnani, Walter Chiari, Beniamino Gigli, Luciano Tajoli, Giuseppe Di Stefano, Josephine Baker, Luciano Pavarotti e tanti altri, per i quali ha scritto varieta', musiche e canzoni, con l'apporto dell'inseparabile paroliere Bixio Cherubini, predestinato gia' dal nome di battesimo, a dar vita al primo binomio della canzone italiana.

"La mostra - spiega Franco Bixio - si pone l'obiettivo di far conoscere, comprendere e celebrare lo spessore, la personalita' e la forza espressiva di Bixio attraverso la sua produzione artistica che rappresenta perfettamente un'epoca. Le generazioni si succedono, eppure canzoni come Parlami d'amore Mariu', Mamma, sopravvivono. E' una mostra dedicata alle nuove generazioni, affinche' abbiano, attraverso questa mostra l'occasione di riscoprire la gioia di ascoltare melodie immortali ma, allo stesso modo, di conoscere e apprezzare la straordinaria varieta' di canzoni, anche meno famose, che fanno parte del repertorio di Cesare Andrea Bixio".

Condividi