Si è tenuta venerdì 20 marzo presso la Biblioteca Intercomunale Ulisse di Tavernelle, la cerimonia di premiazione del concorso letterario per giovani scrittori "Fuori e dentro di me" giunto alla V edizione.

"Fuori e dentro di me" ha avuto il privilegio di raccogliere le voci di ben 80 giovanissimi scrittori dagli 11 ai 13 anni. I ragazzi hanno indagato la realtà utilizzando le pagine del diario, costruendo racconti brevi e raccontando storie che in quel momento li riguardavano da vicino. Una realtà che molti hanno saputo "scarnificare" per arrivare al senso profondo delle cose, paesaggi che si colorano e prendono vita attraverso le persone e i ricordi e vengono come "accarezzati" dalle giovani penne, in un processo che è continuo svelamento. 

"La scrittura è sfida, conquista e crescita continua - sottolinea Cinzia Biani di Sistema Museo, coordinatrice e curatrice del concorso - Noi abbiamo il dovere di ascoltare, accompagnare, educare alla libertà non imponendo una strada ma fecendo sì che ognuno scopra la propria. Dobbiamo sempre trovare nuove strategie ed espedienti per appassionare alla scrittura e alla lettura e, in senso più ampio, per appassionare alla vita, educando a guardarla con occhi liberi. A noi spetta il compito di offrire occasioni di espressione libera, coltivare e far nascere talenti. Nessun premio o compenso può sponsorizzare gli scrittori, senza i quali esso sarebbe solo un contenitore vuoto. Sono stati, invece, i ragazzi, in questi cinque anni, a darne consistenza e ad impreziosirlo con le loro parole".

Condividi