Panicale - Sono 80 i testi pervenuti alla giuria della quinta edizione del premio letterario giovani scrittori "Fuori e dentro di me". Promosso dai Comuni di Panicale e Piegaro in collaborazione con Sistema Museo, nell'ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse, il premio viene assegnato a opere inedite di narrativa in lingua italiana. La cerimonia avverrà venerdì 20 marzo 2015 alle ore 17.30 presso la stessa Biblioteca a Tavernelle. Il premio "Fuori e dentro di me" si propone di incentivare la diffusione dell'arte della scrittura e di promuovere quegli elaborati che risultano più significativi per valore contenutistico, tecnica narrativa e creatività, con lo scopo di incoraggiare i giovani autori nella elaborazione di un'opera originale.

L'iniziativa è riservata agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dei comuni di Panicale, Piegaro, Paciano, Città della Pieve, Castiglione del Lago, Magione, Tuoro e Passignano. Il concorso è a tema libero. Per l'assessore di Panicale all'istruzione Silvia Prelati, componente della giuria, l'adesione al Premio è buona, a conferma di un'iniziativa che ha il merito di scovare giovani talenti narrativi e dare loro la possibilità, non scontata, di esprimersi e farsi conoscere.

Fanno parte della commissione giudicatrice Gabriele Goretti, Dirigente Scolastico, Giuseppe Moscati, per la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, Maria Rita Boccanera, Docente di Lettere, Silvia Prelati, Assessore comunale di Panicale, Francesca Corgna, Istruttore Direttivo presso l'Ufficio Cultura del Comune di Piegaro, Silvia Vecchini, scrittrice per ragazzi e Cinzia Biani di Sistema Museo, coordinatrice e curatrice del concorso. Alla cerimonia di venerdì, nel corso della quale verranno letti e musicati i testi vincitori grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica del Trasimeno, prenderanno parte anche il sindaco di Panicale Giulio Cherubini e assessore alla cultura di Piegaro, Simona Meloni.

 

Condividi