Terni. Venerdì 6 marzo, Margarethe von Trotta al Caffè Letterario BCT
Terni - Nell’ambito delle iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 6 marzo alle ore 16.30 al caffè letterario bct è prevista la partecipazione straordinaria della regista e attrice tedesca Margarethe von Trotta.
La von Trotta parteciperà alla conferenza a lei dedicata sull’occhio femminile del cinema: l’opera di Margarethe von Trotta a cura di Daniele Di Lorenzi, frutto della collaborazione con il Gruppo Archeologico D.L.F, Terni. All’incontro interverrà Maria Cristina Locci, responsabile Gruppo Archeologico.
Margarethe von Trotta - E' una delle registe più importanti del cinema tedesco. Autrice di film politicamente impegnati, che indagano il conflitto tra dimensione pubblica e sfera privata, ha messo le donne al centro del proprio lavoro come esponente di punta del Nuovo Cinema tedesco.
Raggiunto il successo internazionale, a partire da Heller Wahn (1983; Lucida follia) la von Trotta. ha concentrato la sua attenzione su alcuni 'passaggi obbligati' della rivendicazione femminista. Così, dopo aver realizzato Rosa Luxemburg (1986; Rosa L.), si è ispirata liberamente alle Tre sorelle čechoviane per Paura e amore (1988), una coproduzione italo-franco-tedesca. Dedicatasi per diversi anni alla televisione, nel 2003 la regista è tornata al cinema per dirigere Rosenstrasse, rievocazione di un episodio della Seconda guerra mondiale di cui furono protagoniste le mogli ariane di ebrei tedeschi. Ancora una volta, von Trotta firma nel 2012 un ritratto di una donna che ha lasciato il segno nella storia in Hannah Arendt, intellettuale e filosofa, autrice del libro La banalità del male.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago