Il Ragazzo Invisibile, romanzo di formazione fantasy
di Jacopo Giombolini
Sperimentazione originale e irripetibile nel nostro paese quella messa in atto per l'esordio del Ragazzo Invisibile, ultima prova cinematografica di Gabriele Salvatores prodotta da Indigo insieme a Rai Cinema e ai co-produttori francesi.
In occasione dell'uscita del film, alla fine dello scorso anno, sono difatti stati pubblicati un romanzo (Salani Editore) e una graphic novel (Panini Comics) dato alle stampe in tre numeri e con varie copertine, fra le quali una particolare per il primo numero esibita a Lucca Comics.
Una trovata non comune, così come non comune è lo sforzo di concretizzare una pellicola di supereroi verosimile e italiana, che non faccia il verso ai prototipi americani e che sia in grado di attrarre una vasta platea di spettatori e che non si precluda, come è consuetudine, un possibile sequel e uno spin off.
Il concetto dell'universo espanso è venuto alla luce in corso d'opera, come ha chiarito il regista in un'intervista.
Il libro scava a fondo nei fatti raccontati nel film, avendo a disposizione più tempo per approfondire i protagonisti con le loro peculiarità e con gli avvenimenti che li riguardano: un romanzo che sta vendendo bene, se è vero - come reso noto da Salvatores a Torino poco dopo l'uscita in sala - che si è già giunti a una seconda ristampa.
Una storia a parte è quella che riguarda il fumetto, stampato in tre numeri nelle settimane antecedenti il debutto dell'opera cinematografica: nella fattispecie il plot si distanzia parecchio da quello del film, focalizzandosi particolarmente sugli eventi degli "speciali" e su quanto accaduto prima della venuta a Trieste: è un vero e proprio prequel.
Ma veniamo, più nello specifico, al romanzo, scritto da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e alla sua trama:
il libro parla di Michele, un tredicenne che risiede in una piccola località marittima e che conduce un'esistenza grama. A scuola è malvisto, prende voti pessimi e Stella, la ragazza appena arrivata per la quale lui ha perso la testa, neanche nota che lui esiste. Il solo nascondiglio di Michele sono le saghe dei supereroi a fumetti delle quali è avido lettore, intanto che i suoi giorni volano via malinconici e ripetitivi, tra i bulli della scuola che lo vessano con i loro scherzi malvagi e le attenzioni della mamma, che per quanto cerchi di farlo, non pare affatto essere in grado di comprenderlo. Un giorno, improvvisamente, succede qualcosa di incredibile: Michele non vede la propria immagine riflessa nello specchio, si scopre invisibile. Il più assurdo caso della sua vita sta per iniziare.
Il Ragazzo Invisibile è un romanzo coinvolgente, che scavando nell'intimità dei personaggi, in modo umoristico e brillante narra la nobiltà e le inibizioni della pubertà e la meraviglia del divenire grandi senza abbandonare la fantasia e l’inventiva. Una trama magica, che si snoda attraverso 297 pagine che fanno diventare adulti e tornare ragazzi.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago