Ass.ne Porta S.Susanna: continua ciclo “Perugia diviene. Anni di trasformazioni”
Perugia - Per il ciclo “Perugia diviene. Anni di trasformazioni” organizzato dall’Associazione Porta Santa Susanna, si affronterà un tema particolarmente importante nello sviluppo della nostra città, e cioè l’impatto avuto sulla struttura urbanistico-edilizia dalla presenza dell’Università, soprattutto nel periodo del rettorato di Giuseppe Ermini.
Nell'immediato dopoguerra (spiega l’arch. Marco Nicoletti, che introdurrà la serata), in architettura, l'urgenza di concretezza e la necessità di sostenere lo sforzo della ricostruzione edilizia, rende inutilizzabili tutti i linguaggi noti delle avanguardie, dal Movimento moderno all'Architettura Razionale Italiana, spingendo molti architetti a ripartire da zero.
In Umbria piena adesione a questo dettato la offrono due eccellenti architetti: Mario Ridolfi a Terni, la cui opera si alimenta dello spirito operaio e industriale della città, e Giuseppe Nicolosi a Perugia, le cui architetture universitarie assimilano l'aura colta e medievaleggiante del capoluogo.
Verrà quindi affrontato dall’ing. prof. Paolo Belardi il rapporto di Nicolosi con la storia e con i centri storici, e sarà raccontata la vicenda della ricostruzione del "Portale dell'Università" davanti a piazza San Francesco al Prato. Un ulteriore contributo sarà apportato dal dott. Luciano Moretti.
I lavori si svolgeranno alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Franco Moriconi. L’appuntamento è per venerdì 27 febbraio alle ore 21 presso la sede dell’Associazione, in via Tornetta 7 (adiacente al Parcheggio Pellini). Come di consueto, un momento di amicizia e convivialità concluderà la serata.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago