Criminalità/ Boccali: “Da condannare le parole dell’assessore Calabrese"
PERUGIA - "Nonostante il tema non possa essere affrontato con superficialita', mi sia consentita una battuta: non avevo dubbi sul fatto che la linea politica della maggioranza/minoranza fosse orientata dal motto 'tutta colpa di Boccali', ma, per fortuna, la verita' e', sempre, rivoluzionaria!
Fuor d'ironia le parole dell'assessore Calabrese sono gravi e da condannare": e' quanto afferma in una sua nota, l'ex sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali.
"Mi auguro - prosegue - che anche i vertici dell'Autorita' giudiziaria e delle forze dell'ordine rispondano a queste gravi insinuazioni prive di fondamento, per tutelare la dignita' dello Stato e dell'intera comunita'. Si tira in ballo infatti anche il loro lavoro di anni di onesto impegno al servizio della legalita'".
"Mi stupisco - continua Boccali - che una persona che reputavo intelligente e pacata come l'avv. Calabrese abbia perso la testa, ma del resto, l'esercizio del governo non e' per tutti. E' il segno, a mio avviso, se ce ne fosse ancora bisogno, dell'incapacita' di lettura della societa' e della inadeguatezza a trovare risposte a problemi complessi che la contemporaneita' ci pone di fronte. E' piu' facile, come e' stato fatto per anni, purtroppo anche a sinistra, cercare l'uomo nero, il capro espiatorio, il responsabile su cui scaricare le proprie incapacita' e frustrazione. Per anni e' toccato a me ricoprire questo ruolo. Ora che ho deciso di non impegnarmi nella vita pubblica e per il bene comune, vedo un disorientamento di chi e' stato chiamato da una minoranza di perugini a dare risposte complesse a problemi complessi. E' sempre colpa di qualcun altro!".
"In questi mesi - prosegue la nota dell'ex sindaco di Perugia - mi sono imposto un silenzio rispettoso verso chi e' stato chiamato a governare Perugia e verso chi deve fare opposizione costruttiva, ma quando sento affermazioni gravi come quelle di Calabrese (condivise dal sindaco?) non posso tacere. Prima di tutto per rispetto a me stesso. Gravi perche' false, e perche' segno di una totale inadeguatezza a ricoprire ruoli di governo della cosa pubblica con 'consiglieri del principe' ancora piu' pericolosi. Gravi perche' gettano un'ombra su una storia politica amministrativa, che pur con i suoi errori che non ho mai nascosto, puo' andare a testa alta quando si parla di legalita' e trasparenza. Nessuno si puo' permettere, da qualunque parte si trovi, di tentare di coprire le proprie incapacita' con accuse o illazioni prive di fondamento. Se ha prove le porti, altrimenti si scusi pubblicamente e valuti di lasciare il suo scranno".
"Mi auguro - conclude Boccali - che la societa' perugina sana e democratica si ribelli. Istituzioni, a partire dai rappresentanti del governo e del parlamento, forze politiche e sociali, si facciano sentire per difendere la loro dignita' e la dignita' del Popolo perugino. Per quanto mi riguarda valutero' anche in sede giudiziaria le iniziative da intraprendere per tutelare la mia persona e di quelli che in questi anni hanno lavorato per Perugia e per i perugini con onesta' e spirito di servizio".

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago