Sicurezza stradale, proseguono a Umbertide i corsi nelle scuole
UMBERTIDE - Da 23 anni la Polizia Municipale di Umbertide, in collaborazione con i docenti delle scuole del territorio, promuove una serie di lezioni di educazione stradale, secondo i programmi già individuati dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Tale programma di educazione stradale, che verrà riproposto anche per il 2015, ha permesso di conseguire risultati soddisfacenti in quanto accresce nei più giovani la consapevolezza dei pericoli della strada, alimentando in essi la cultura delle regole e un rapporto di fiducia e confidenza nei confronti delle istituzioni pubbliche.
Grazie alle lezioni tenute a scuola dagli agenti di Polizia Municipale, i bambini e i ragazzi apprendono le norme di comportamento da adottare sulla strada, conseguendo al termine del corso un “patentino” che certifica le competenze acquisite.
Presso le scuole primarie “Garibaldi” e “Di Vittorio” vengono svolte lezioni di educazione stradale della durata di quattro ore per classe, mentre alle scuole medie Mavarelli-Pascoli gli studenti partecipano ad incontri sui temi dell'educazione alla legalità e alla convivenza civile. Inoltre, sempre in tema di sicurezza stradale, lunedì 2 marzo presso l'istituto superiore “Leonardo Da Vinci” si terrà il service promosso dal Lions Club International dal titolo “I giovani e la sicurezza stradale” che vedrà come relatori il maresciallo Giuliano Sabbiniani della Polizia Municipale di Umbertide e un medico dell'Usl Umbria 1.
“Si tratta di un'importante occasione per sensibilizzare gli studenti alla sicurezza e alla responsabilità sulla strada – hanno affermato il sindaco Marco Locchi e l'assessore alla Sicurezza Paolo Leonardi - Quella dei corsi di educazione stradale nelle scuole è un'esperienza particolarmente riuscita, che si ripete oramai da oltre vent'anni, e che dimostra l'impegno dell'Amministrazione nel garantire la sicurezza stradale per i più giovani”.

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago