GUBBIO - Il Rotary Club Gubbio, con la collaborazione del Rotary Club Gualdo Tadino e contemporaneamente  a tutti gli altri Club del Distretto rotariano 2090°, festeggerà il compleanno del Rotary International con una iniziativa realmente “corale”. Il festeggiamento di questo  compleanno a Gubbio si realizzerà con il concerto di “Auguri” che localmente sarà eseguito dal Coro Cantores Beati Ubaldi, con all’oboe Cecilia Rossi e con i solisti Alessandra Beneduce, Alessia Gnagni, Giulia Pannacci, Giorgio Piccotti, tutti  diretti dal M° Renzo Menichetti.

Il concerto di Gubbio si terrà domenica 22 febbraio alle ore 20.45 presso la Chiesa di S. Francesco e sarà ad ingresso libero. La iniziativa è finalizzata al sostentamento del PROGETTO POLIO PLUS (dal motto: End Polio Now) che costituisce uno dei principali impegni storici del Rotary internazionale a livello mondiale. Tale progetto è da decenni finalizzato alla  eradicazione totale della poliomielite dal mondo e volge alla sua tappa conclusiva, sebbene in rari casi si siano ancora manifestati alcuni focolai di questa malattia ormai quasi eradicata.

Il 23 febbraio 2015 infatti in tutto il mondo il Rotary International festeggia il 110° anniversario della propria costituzione. Quest’anno nelle regioni che costituiscono il Distretto 2090 (cioè Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) si è deciso di attivare contemporaneamente in tutti i 64 Club una manifestazione unica capace di amplificare il messaggio del Rotary. Tale evento intitolato “Coralmente Rotary” tenterà di rafforzare il ricordo dei temi di fratellanza, tolleranza e attenzione ai bisogni dei più deboli promossi dal fondatore del Rotary Paul Harris.

Il Presidente del Club di Gubbio, dr. Claudio Fiorucci, affiancato dal suo direttivo e dai soci tutti, annuncia il presente avvenimento ponendo l’accento sul fatto che “come rotariani abbiamo inteso cogliere questo importante  anniversario per  parlare di Rotary all’esterno dei nostri club nella nostra comunità. Siamo, infatti, il sodalizio mondiale più longevo e  unica organizzazione non governativa ad avere un rappresentante all’ONU”.

Simultaneamente nel  distretto, domenica 22 febbraio 2015, tutti i Club svilupperanno la stessa iniziativa. Il concerto prevederà anche  un  brano dedicato al Rotary. Tale pezzo sarà inserito sul sito del Distretto www.rotary2090.info . Il progetto di questa iniziativa corale è del Presidente della commissione distrettuale Rotary Stefano Clementoni. 

In merito all’avvenimento il Governatore 2014/2015 del Distretto 2090, Marco Bellingacci ha precisato: “tanti  concerti per la stessa causa, lo stesso giorno, in tutte le regioni dell’Adriatico centrale e Umbria sono un evento: CORALMENTE ROTARY sarà il più grande spettacolo mai realizzato nelle nostre regioni e dovrà avere una risonanza molto amplificata! Sarà il modo migliore per augurare “Happy Birthday” al nostro Rotary, auspicio anche di augurare alle nostre comunità una concreta  ripresa in un momento di grandi generalizzate difficoltà”!

Condividi