di Renato Casaioli

Una  medaglia d’oro conquistata in una competizione mondiale. Un nuovo successo per il vino del Trasimeno, e questa volta davvero prestigioso. Nel ruolo di primo attore la cantina DUCA DELLA CORGNA di Castiglione del Lago, che ha così ottenuto un ulteriore importante riconoscimento al concorso internazionale “GRENACHE DU MONDE” tenutosi a Perpignan in Francia il 09 Febbraio 2015, dove si sono incontrati esperti e produttori.  Protagonista Il  DIVINA VILLA Trasimeno Gamay. La storia del vitigno si perde nella notte dei tempi. Oggi è allevato con tanti nomi diversi, in tutti i cinque continenti. Grenache, Garnatxa, Garnacha, Cannonau, Alicante, Tocai Rosso, Granaccia, Gamay si producono tutti dallo stesso vitigno la cui origine è tutt’oggi dibattuta. Benché gli sia stata attribuita un origine iberica, in Sardegna c’è chi, evidenze alla mano, giurerebbe trattarsi di un vitigno autoctono.

Vitigno conosciuto ai più per la varietà a bacca rossa, esiste anche nelle varietà a bacca bianca e grigia. E’ un vitigno molto resistente che ben si è adattato ai climi siccitosi e ventosi del Mediterraneo, indubbiamente sua terra d’origine.  Arrivato sulle colline del bacino imbrifero del Trasimeno, proveniente dalla Spagna, transitando dalla Sardegna al tempo della denominazione spagnola, ha trovato il suo abitat ideale ed ha preso il nome di Gamay perugino o Gamay del Trasimeno. A emettere il verdetto una giuria di 80 esperti inviati da Spagna, Francia, Italia, USA, Germania, Belgio, Danimarca e Corea, che ha selezionato i migliori vini per ciascuna categoria ed assegnato le medaglie tramite degustazione condotta  secondo il rigido regolamento internazionale e rigorosamente alla cieca.

485 i vini ammessi alla competizione distinti in varie categorie bianchi, rossi rose’, secchi, abboccati, liquorosi, dolci, passiti, frizzante spumanti, provenienti 1 da Africa del sud ,3 australia, 175 Francia ,57 Italia, 2 Macedonia, 247 Spagna. Per l’Italia i 57 vini ammessi provengono: 48 dalla Sardegna, 5 dal Veneto, 2 dalla Liguria e 2 dall’Umbria. I due vini umbri della Cantina del Trasimeno “Duca della Corgna” sono  il DOC DIVINA VILLA TRASIMENO GAMAY etichetta bianca e il DOC DIVINA VILLA TRASIMENO GAMAY riserva Etichetta nera. A quest’ultimo la giuria ha attribuito il massimo riconoscimento; la medaglia d’oro. 

L’importante riconoscimento premia il lungo lavoro che La Cantina del Trasimeno ha avviato nella seconda metà degli anni novanta il proprio programma per la valorizzazione della viticoltura e dell’enologia del comprensorio del Trasimeno che si è oggi concretizzato nella gamma di vini “Duca della Corgna”. Questo marchio oggi rappresenta l’intero settore dei vini di alta qualità della Cantina. L’obiettivo prefissato ha richiesto un intenso e rigoroso lavoro, condotto in contemporanea sia in vigna sia in cantina così da avere risposte rapide sulle azioni intraprese e migliorare continuamente i risultati raggiunti.

Particolari energie sono state concentrate sui vitigni coltivati tradizionalmente nella zona: il gamay perugino e il grechetto. E proprio sul Gamay perugino la Cantina ha indirizzato i maggiori sforzi   agronomici ed enologici per affidargli il compito di rappresentare con autorevolezza le potenzialità enologiche di un piccolo territorio ma ampiamente  vocato alla qualità.

 

Condividi