Narni. Giuliano Montaldo ospite alla scuola “Primo Levi” di Ponte San Lorenzo
Narni - Mercoledì 18 febbraio il regista Giuliano Montaldo si confronterà con le classi terza e quinta della scuola primaria “Primo Levi” di Ponte San Lorenzo. Il dialogo con i giovani studenti, che nei giorni precedenti hanno visto i due film girati da Montaldo, GIORDANO BRUNO e KAPO’, si articolerà sulle problematiche emerse dalla visione dei film, e sulle curiosità legate al mestiere di regista.
“Perché” - aveva affermato il regista lo scorso anno durante l’inaugurazione della sala cinema della scuola primaria di Ponte San Lorenzo – “il cinema può essere, per i bambini, l’inizio di una nuova e divertente avventura: discutere, ridere insieme, commuoversi e parlare tra loro animatamente. Aver voglia di saperne di più e aprire quello spiraglio creato dal film, andandosi ad informare, magari in libreria, per sfogliare i testi alla ricerca di maggiori notizie e curiosità.”
Il confronto tra le classi ed il regista arriva in un momento molto particolare dell’anno: cade in coincidenza dell’anniversario del martirio del filosofo Giordano Bruno, condannato al rogo dalla Santa Inquisizione, e riconferma l’impegno degli insegnanti di Ponte San Lorenzo nell’educare gli studenti alla libertà nelle sue molteplici forme di espressione.
Giuliano Montaldo è regista, sceneggiatore e attore di più di 60 titoli. Nei suoi film troviamo riferimenti al cinema d’impegno sociale e al cinema di evasione, spaziando anche nei filoni della ricostruzione storica e della trasposizione di romanzi italiani. Primo direttore artistico della manifestazione narnese “Le vie del cinema”, Montaldo ha inaugurato sempre a Narni la sala cinematografica, riaperta dopo i lavori di ristrutturazione, prima fra tutte le sale italiane ad essere intitolata a Mario Monicelli.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago