Si è svolto martedi i 3 febbraio  2015 l’incontro tra l'Amministrazione Comunale di Città di Castello  rappresentata dal Sindaco Luciano Bacchetta e l’Assessore al Bilancio Mauro Alcherigi  con le org. Sindacali, CGIL, UIL, CISL territoriali, unitamente ai sindacati dei pensionati SPI CGIL FNP CISL UILP UIL (A.Piergentili, A.Paccavia. P.Egidi, M.Rossetti, T.Zangarelli, S. Pascolini, A. Mencaccini, S.Belletti).  

Nell’incontro sono stati esaminate le linee di indirizzo relative alla composizione del bilancio 2015 in base alla struttura della nuova contabilità decisa dalla amministrazione Comunale, ed anche in relazione agli ulteriori e possibili tagli derivanti dalle scelte del governo nazionale, in materia di mancati trasferimenti.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di mantenere inalterato il quadro della pressione tributaria locale per i cittadini e la semplificazione delle modalità di pagamento dei tributi ed hanno consegnato un documento con le proposte specifiche per il Bilancio 2015.

La discussione si è soffermata sulle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali riguardanti la piattaforma “l’alto Tevere al lavoro “e l ‘obiettivo di favorire la buona occupazione attraverso sostegno agli investimenti con  bonus/incentivi fiscali occupazionali a livello dei Comuni dell’alto Tevere, così come richiesto agli altri Comuni ed alle ass. delle imprese.

Da parte della Amministrazione sono stati illustrati alcuni interventi in atto e programmati:

- mantenimento dei servizi individuali e collettivi rivolti ai cittadini;

- riorganizzazione strutture interne con una riduzione dei dirigenti e l’accorpamento di funzioni, trasferimento nel Palazzo del Podestà di alcuni uffici  per una operazione di razionalizzazione e semplificazione per l’accesso dei cittadini;

- creazione della centrale unica di committenza con altri comuni del territorio;
ridisegno delle partecipate con la creazione di una unica partecipata con Centro Servizi, Sogepu, Polisport.

Da parte delle organizzazioni sindacali è stata confermata la necessità che alle richieste si per la costruzione del bilancio 2015 sia per la piattaforma relativa al lavoro vengano delle risposte da parte della Amministrazione Comunale di Città di Castello.

Condividi