PERUGIA- La Seconda Commissione, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni, ha ascoltato, nel corso della riunione di ieri, il sindaco di Marsciano, Alfio Todini ed il presidente del Comitato terremotati '15 dicembre', Ruggero Zaganelli, in merito allo stato della ricostruzione post sisma del dicembre 2009. Tra le richieste emerse nel corso dell'audizione: l'attivazione della convenzione con Gepafin e le banche del territorio affinché venga garantito un vantaggioso accesso al credito per il completamento della ricostruzione nella parte non ricompresa dal finanziamento pubblico; il prolungamento, per chi è ancora fuori dalla propria abitazione, del contributo per l'autonoma sistemazione, in scadenza il prossimo 30 giugno; la previsione di risorse necessarie per la ricostruzione delle scuole di Spina, San Biagio della Valle e Cerqueto oltre che per le abitazioni non interessate inizialmente dall'ordinanza totale di sgombero.

L'auspicio condiviso è che possano essere comunque reperiti tutti gli aiuti economici necessari per il completamento della ricostruzione. “Dare continuità ai lavori – ha detto Zaganelli – significa evitare che la ricostruzione possa tramutarsi in una discriminazione tra chi ha ottenuto aiuti e chi non li ha ancora avuti e rischia di non vederli mai. È assolutamente importante – ha aggiunto – evitare l'abbandono di alcuni fabbricati perché costituirebbe elemento di degrado del paesaggio con conseguente impoverimento del territorio”.

Il sindaco Todini, dopo aver illustrato dettagliatamente i percorsi della ricostruzione e la situazione in essere, ha auspicato che nei finanziamenti, necessari al completamento della ricostruzione, possano essere previste risorse anche per alcune infrastrutture viarie del territorio oggi al limite della percorribilità. Il sindaco ha anche fatto sapere di aver chiesto al Governo nazionale di delegare una figura, magari un sottosegretario, con cui interloquire per la definizione delle varie modalità di intervento, soprattutto quelle legate alla parte privata della ricostruzione.

Il presidente Chiacchieroni ed i commissari presenti alla riunione hanno assicurato la loro vicinanza impegnandosi a riportare alla Giunta regionale tutte le proposte e le criticità emerse nel corso dell'incontro.

Condividi