In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il Dipartimento di Filosofia/Università di Perugia e l’Istituto Tedesco Perugia promuovono un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Perugia e della provincia, per ricordare l’Olocausto e contro ogni forma di discriminazione e d’intolleranza,  di ieri e di oggi.

L’incontro avrà luogo mercoledì 4 febbraio, alle ore 10, presso il Dipartimento di Filosofia/Università di Perugia, Piazza G. Ermini 1, Perugia. Vi parteciperanno il Liceo Linguistico “Anita Pieralli”, l’ITAS “Giordano Bruno”, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, il Liceo Scientifico “Galeazzo Alessi”, di Perugia, e il Liceo “Sesto Properzio”, di Assisi. Conducono l’incontro Floriana Falcinelli e Fran­cesco Bono (Università di Perugia).

In occasione dell’incontro sarà proiettato in anteprima il film “Alla fine arrivano i turisti” (“Am Ende kommen Touristen”), del regista tedesco Robert Thalheim. Il film, inedito in Italia, è presentato in collaborazione con il Goethe-Institut (Roma). Protagonista è un giovane obiettore di coscienza, Sven, di Berlino, che giunge ad Auschwitz, per prestare servizio presso il museo all’interno del campo di concentra­mento. Qui incontra un anziano polacco, ex internato, sopravvissuto ad Ausch­witz, e Anja, che lavora come guida presso il museo e di cui s’innamora. Due incontri che aiuteranno Sven a confrontarsi con Auschwitz e l’orrore dell’Olocau­sto, per non dimenticare. La proiezione è a ingresso libero e l’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Info: Dipartimento di Filosofia/Università di Perugia (FiSSUF), Piazza G. Ermini 1, Tel. 075 5854905.

 

Condividi