TODI -  Venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 16.30 al Ridotto del Teatro comunale di Todi, la CGIL Umbria e il Coordinamento Donne dello SPI-CGIL Umbria organizzano un incontro con il giornalista Alvaro Fiorucci, capo redattore del Tgr Umbria, che presenterà il suo ultimo libro “Il sangue delle donne – Cronache di femminicidi in Umbria” (Morlacchi editore, 2014).

All’incontro, patrocinato dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e dal Comune di Todi, parteciperanno, oltre all’autore, Raffaella Chiaranti della CGIL Umbria, Oriana Casciani dello SPI-CGIL Umbria, l’ssessore alle Pari Opportunità del Comune di Todi Catia Massetti, la consigliera di Parità della Provincia di Perugia Gemma Bracco e la responsabile del Centro Antiviolenza di Perugia Sara Pasquino.

Autore di vari libri, nei quali ha analizzato nei minimi dettagli gli eventi clamorosi che hanno angustiato i nostri anni recenti, Alvaro Fiorucci affronta in quest’ultima opera le dolorose vicende di tante, troppe donne, vittime della disumana e troppo spesso meditata follia di uomini dall’apparenza troppo spesso normale. Uomini della porta accanto, che si accaniscono impietosamente sulle compagne e conoscenze della propria esistenza. Sono tante, troppe vicende dolorose, delle quali tutti abbiamo sentito parlare, delle quali noi stessi abbiamo parlato ma, in realtà – non avendone mai approfondite le dinamiche, i motivi, le cause –, quasi sempre le conosciamo solo in modo superficiale.

Condividi