Amici della Musica Foligno: venerdi 23 la presentazione della stagione 2015
FOLIGNO - Mai così ricco il cartellone degli Amici della Musica di Foligno che hanno scelto il giorno di venerdì, 23 gennaio, per presentare all’Auditorium San Domenico, alle 17, la nuovissima Stagione concertista 2015.
Un evento atteso, ormai un “classico” dell’agenda cittadina di inizio anno, che l’Associazione musicale folignate offre alla città – ingresso libero – facendo seguire allo svelamento di un corposo e attraente programma, anche le note di un concerto assolutamente da non perdere.
Senza dimenticare come l’appuntamento coincida anche con il primo inizio di Stagione del nuovo presidente Giorgio Battisti, eletto alla guida dell’Associazione nel giugno 2014 dopo gli undici anni al vertice di Ambretta Ciccolari-Micaldi.
Al neopresidente allora il compito, insieme al direttore artistico Marco Scolastra attento “tessitore” del programma, di “scorrere” i 21 appuntamenti, alcuni dei quali eccezionalmente affidati alle parole degli stessi protagonisti. Hanno infatti accolto l’invito ad essere venerdì all’Auditorium Sandro Cappelletto, scrittore e storico della musica, Nino Criscenti, giornalista e autore televisivo, Domenico Turi, compositore.
La parola passerà poi alle ore 18 alla musica, affidata alla straordinaria fisarmonica di Samuele Telari, vincitore, dopo venti anni che non accadeva ad un italiano, del Concorso internazionale “Città di Castelfidardo” 2013. Ma numerosi sono i premi e i riconoscimenti che hanno conquistato a questo giovane talento un posto sulle scene internazionali, entrato tra l’altro di recente a far parte dei musicisti promossi dalla Gioventù Musicale Italiana, associazione che vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Riccardo Muti, Sviatoslav Richter, Arthur Rubinstein, Severino Gazzelloni e molti altri.
Si preannuncia quindi un concerto di grande intensità e bellezza con brani di Bach, Schnittke, Fancelli, Turi, Zubitsky. E qualcosa anche di molto speciale. La prima esecuzìone assoluta di “Merlin” che gli Amici della Musica, da sempre al fianco dei giovani musicisti, hanno commissionato al compositore Turi proprio per Telari.
Il pomeriggio si concluderà alle 19 con l’ormai consueto drink alla caffetteria dell'Auditorium per un brindisi di buon augurio alla stagione concertistica e ai suoi prestigiosi protagonisti. L'occasione segnerà anche l’apertura della nuova campagna tesseramenti e rinnovi per il 2015. www.amicimusicafoligno.it

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago