CORCIANO - "Sono soddisfatto per la riuscita del programma natalizio a cui il Comune ha lavorato come sempre con entusiasmo ed incisività, convinto che la valorizzazione del territorio passi anche attraverso la comunicazione dei nostri sentimenti più intimi, a partire dall’atmosfera suscitata dal nostro Presepe monumentale”. A sottolinearlo  l'Assessore alle Politiche Culturali e Sviluppo Economico del Comune di Corciano, Lorenzo Pierotti, che anticipando la chiusura delle iniziative promosse per il periodo delle festività analizza i risultati ottenuti.

 

“Sono in attesa dei dati definiti sulle presenze – spiega – non dimentichiamo che il 6 gennaio sarà una giornata importante ed attendiamo una invasione festante di grandi e piccoli, però tutte le volte che in questi giorni mi sono recato al borgo storico – prosegue  – ho constato con piacere che, nonostante il freddo, i turisti erano davvero molti. Abbiamo registrato anche autobus provenienti da fuori regione, attratti dalle nostre proposte tematiche. Penso ad esempio al Festival delle Street Band, del quale abbiamo celebrato l’edizione 0 ma che posso già anticipare diventerà un appuntamento ricorrente e tradizionale”.

 

A fare la differenza, per Pierotti, sono stati anche i mercatini di assoluta qualità. “Molto apprezzate le eccellenze di ‘Corciano strenne’ – aggiunge - i nostri artigiani sono sempre una garanzia, ed ancora, gli spettacoli per i bambini, i Laboratori che hanno coinvolto genitori e figli, concentrati a ‘costruire’ dolcezze soprattutto da gustare, la mostra ispirata ai 60 anni della televisione”.

 

“Voglio anche ribadire l’importanza suscitata dal risvolto solidale di alcuni appuntamenti – aggiunge l’assessore – grazie a ‘Librinfiera’ e la sinergia con FIADDA, presto, saremo in grado di dotare le aree verdi del Comune di giochi per bambini con disabilità motorie.  Una risposta così importante – prosegue – costituisce un segnale che ci fornisce gli stimoli giusti per andare avanti con il nostro progetto di valorizzazione generale del territorio”.

 

"Questa amministrazione – ribadisce ancora Pierotti – sta promuovendo un nuovo metodo di collaborazione tra Ente e società civile. Dobbiamo credere nel medesimo progetto e fare uno sforzo maggiore nell'ottica della qualità e della condivisione di un percorso virtuoso, efficiente e capace di produrre ricadute in termini economico-sociali. Un grazie anche agli uffici comunali che hanno armonizzato e reso efficiente il percorso di costruzione del programma e l'esecuzione stessa”. Pierotti, però, è consapevole che quella dell’Epifania non sarà una giornata da vivere con la consapevolezza che ‘tutte le feste saranno spazzate’.

 

“Manca ancora la Befana – conclude - come sempre, …  non arriverà sulla scopa. Abbiamo infatti abituato i nostri ospiti ad arrivi insoliti e spettacolari, quest’anno in Fiat gozzo. Come dimenticare poi, l’assegnazione del selfie ‘Presepiamoci’, scattato tra i soggetti del nostro Presepe. L’immagine che avrà ottenuto più ‘mi piace’ sulla pagina facebook Corciano Natale si aggiudicherà due biglietti per uno spettacolo a scelta della stagione di prosa 2014/2015 al Teatro della Filarmonica. Fino alle 17,00 del giorno dell’Epifania c’è tempo, sia per scattare che per votare!”

Condividi