Umbertide/Consegnate borse studio a studenti da “cento” del “Leonardo Da Vinci"
UMBERTIDE - Si è svolta in pieno clima natalizio l'ormai tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni del Campus "Leonardo da Vinci" che hanno superato l'esame di stato 2014. Durante la cerimonia sono state consegnate anche le borse di studio offerte dal Comune di Umbertide agli studenti che hanno ottenuto la votazione massima di 100/100 e le borse di studio messe a disposizione dal Ministero dell'Istruzione agli alunni che hanno ottenuto 100/100 e la lode.
“E' stato un anno di straordinari successi per tutti i 147 alunni che hanno affrontato e superato l'esame. - ha riferito la dirigente scolastica Franca Burzigotti - Tra loro ben 14 studenti hanno ottenuto 100/100 di cui 5 con lode. Tutti loro meritano i nostri complimenti, come meritano un particolare ringraziamento i docenti dei consigli delle nove classi quinte, i docenti esterni e presidenti delle Commissioni degli esami di Stato che hanno esaminato i nostri alunni".
Alla cerimonia, nell'affollatissima aula magna "Marcella Monini", erano presenti il sindaco Marco Locchi e l'assessore all'istruzione Maria Cinzia Montanucci, il presidente di una delle commissione d'esame, prof. Folcolini, e la dirigente scolastica Franca Burzigotti. Tra i graditi ospiti invitati alla serata, oltre gli studenti diplomati e le loro famiglie, c'erano docenti e personale Ata del “Leonardo Da Vinci” e anche docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. L’istituto ha infatti voluto invitare a questa importante cerimonia anche gli insegnanti che hanno seguito il percorso dei nove studenti diplomati con 100/100 e dei cinque studenti diplomati con 100/100 e lode prima del loro ingresso nella scuola superiore di secondo grado, per sottolineare la continuità della formazione dei ragazzi.
“Ringrazio gli insegnanti delle scuole elementari e medie che ci hanno consegnato studenti così preparati e ringrazio i professori del nostro istituto che li hanno accompagnati fino alla maturità, seguendo la loro crescita culturale e personale”, ha detto la dirigente scolastica Burzigotti. “La consegna delle borse di studio è l’occasione per premiare non solo gli studenti più bravi – ha aggiunto il sindaco Marco Locchi- ma anche il lavoro dell’Istituto che è un’eccellenza per Umbertide e svolge un ruolo importantissimo non solo a livello locale. La scuola significa crescita per i nostri ragazzi e futuro per la nostra città".
L'assessore Montanucci ha poi consegnato le borse di studio del valore di 300 euro ciascuna ai nove studenti che si sono diplomati con la votazione di 100/100, vale a dire Jessica Cardinali, Tommaso Carini, Roberta Arcaleni, Anna Chiodini, Sara Giolivi, Andrea Giovannini, Omar Gori e Giulio Ortali delle classi VA, VB e VS del Liceo Scientifico e Debora Saltanocchi del Liceo Linguistico.
Ai ragazzi diplomati con 100/100 e lode - Giorgia Silvestrelli, Simone Fedeli e Leonardo Perugini del Liceo Scientifico, Michela Smacchia dell’Istituto Professionale (indirizzo informatico) e Rita D’Angelo del Liceo Linguistico - sono state consegnate dalla preside Burzigotti e dal presidente Folcolini le borse di studio di 450 euro erogate dal MIUR.
Ogni studente è stato accompagnato dagli insegnanti che facevano parte della commissione d’esame e dai docenti delle scuole frequentate in precedenza.
Le varie fasi della cerimonia sono state allietate da intervalli musicali di alunni dell'Istituto e da alcune letture a cura della professoressa Birghitta Roselletti. La serata è poi proseguita con un brindisi di auguri in compagnia dei numerosi ospiti.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago