(Avi News) – PERUGIA – C’è anche l’ingegnere umbro Giampaolo Ceci tra i candidati alla guida dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra). Originario di Palmanova in provincia di Udine ma residente a Foligno, Ceci proviene dal mondo dell’imprenditoria privata, è titolare di uno studio d’ingegneria, da 26 anni direttore del Centro studi edili e consulente per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Giampaolo Ceci, con una grande esperienza nella ricostruzione post-terremoto dell’Umbria del 1997, è tra i 28 partecipanti al bando per la scelta del titolare dell’importante Ufficio che ha tra i suoi compiti fondamentali quelli di fornire l’assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata, promuovere la qualità della ricostruzione ed effettuare il monitoraggio finanziario e attuativo degli interventi nella città di L’Aquila.

L’Ufficio deve poi assicurare un’informazione trasparente sull’utilizzo dei fondi, eseguire il controllo dei processi di ricostruzione e sviluppo dei territori, con riferimento alla coerenza e conformità urbanistica ed edilizia, nonché della congruità tecnica ed economica, e curare l’istruttoria finalizzata all’esame delle richieste di contributo per la ricostruzione degli immobili privati. Sarà una commissione composta da due esponenti della presidenza del Consiglio e da un presidente in rappresentanza del Comune, a decidere a breve il successore di Paolo Aielli.

Condividi