'Umbria Eventi d'Autore', bilancio della stagione 2014 appena conclusa
PERUGIA – La musica in Umbria ancora “gira intorno” a tutti noi. Si può scomodare anche un celebre brano di Ivano Fossati per sottolineare il grande risultato ottenuto dalla stagione 2014 appena conclusa di Umbria Eventi d’Autore che come ingredienti principali ha avuto musica di qualità e comicità da grandi risate.
Una formula rinnovata e vincente che ha così proseguito, grazie alle due sezioni ‘Musica d’Autore’ e ‘Comico d’Autore’, ed in memoria di Sergio Piazzoli, la tradizione dei grandi eventi popolari che il fondatore di MusicalBox Eventi, scomparso prematuramente lo scorso mese di giugno, sapeva offrire in maniera unica al pubblico umbro.
Era comunque difficile ripartire dopo il dolore e lo smarrimento, ma per la storica ‘Stagione della Canzone e della Musica d’Autore’ ideata del promoter perugino, che quindi inevitabilmente ha cambiato nome ed ha iniziato un nuovo corso, si può dire ora a bilancio che il futuro si preannuncia ancora più bello dopo un presente, o meglio un recentissimo passato, già ricco di soddisfazioni e da archiviare.
Il pubblico di Perugia, e più in generale quello umbro, può pertanto stare sereno e tirare un sospiro di sollievo, perché in un certo senso “Sergino” non ha lasciato soli gli amanti della musica mettendoli in buone mani. Un testimone che gli storici collaboratori di Piazzoli, riuniti nell’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore voluta proprio da lui nel 2003, si sono presi sul campo: parlando poco, lavorando molto e rimboccandosi le maniche per poter offrire il meglio che la stagione poteva dare in materia di concerti e spettacoli.
Ed il pubblico lo ha capito. La continuità è quindi stata percepita da tutti. E i risultati stanno lì a dimostrarlo. In questi ultimi tre mesi del 2014 si sono svolti infatti concerti unici al Palaevangelisti di Perugia (quello del re del pop italiano Cesare Cremonini, che rimarrà nella storia come l’ultimo live “piazzato” da Sergio, e quello del trio delle meraviglie Niccolò Fabi-Daniele Silvestri-Max Gazzè) abbinati a spettacoli comici di successo di Angelo Pintus, Enrico Brignano e Giuseppe Giacobazzi che hanno permesso di arricchire il palinsesto del Teatro Morlacchi a Perugia e del Teatro Lyrick ad Assisi. Già la partenza aveva fatto sperare bene, con il sold out di Pintus al Lyrick. Poi altri sold out già in prevendita per i comici e un pubblico delle grandi occasioni al Palaevangelisti per i due concerti in cartellone.
Ad organizzare il ricco cartellone è stata quindi l’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, un’associazione culturale senza scopo di lucro nata proprio su iniziativa del compianto Piazzoli per promuove la canzone d’autore e popolare e la cultura musicale in genere, e non solo, attraverso l’organizzazione di concerti, eventi, spettacoli, mostre, convegni, rassegne, manifestazioni in ambito locale e nazionale. L’Associazione supporta, inoltre, le grandi produzioni nell’attività di organizzazione e promozione eventi.
A portare avanti queste finalità sono quindi oggi gli storici collaboratori di Piazzoli: Lucia Fiumi (presidente),Paola Calzoni (vicepresidente), Gianluca Liberali (direttore artistico) e Marco Agabitini (responsabile comunicazione). Senza proclami e con grande umiltà è stata messa in campo la grande lezione che hanno ricevuto dall’amico e collega di sempre, arrivando a fare scelte importanti e di successo. “Volevamo far parlare i fatti, dimostrare che si deve e si può andare avanti per offrire ancora il meglio al pubblico regionale”, affermano i quattro soci che poi aggiungono: “Il nostro obiettivo è quello di portare avanti il lavoro che facevamo quotidianamente nell’ufficio di Madonna Alta con Sergio ed offrire alla città e all’Umbria la nostra stagione ‘pop’, con la musica leggera e gli spettacoli comici, che si va ad affiancare a quella jazz, classica e alla stagione teatrale, completando così il quadro dell’offerta culturale del capoluogo di regione e non solo”.
Una squadra affiatata che, ricevendo pure i complimenti dalle grandi produzioni, ha dimostrato dunque – grazie alla capacità di saper leggere il mercato e di intercettare il meglio, portando artisti di grande livello e soprattutto per la stagione appena conclusa due dei tour più importanti per quanto riguarda la musica leggere italiana – competenza nella gestione generale degli eventi, nella parte amministrativa, nella comunicazione e nelle scelte artistiche. Un risultato possibile anche perché Piazzoli faceva tutto insieme ai suoi collaboratori, pure per l’allestimento del cartellone della stagione, e in particolare per l’ultima sua creatura “Music For Sunset”, che il promoter condivideva completamente anche per le scelte artistiche con l’Associazione e soprattutto con il suo braccio destro Gianluca Liberali.
Ed è proprio l’aspetto della “condivisione” che questo gruppo di amici-colleghi sta cercando di mettere in campo. O meglio sul palco. Per un futuro in Umbria ancora di grandi eventi popolari.
Prossimamente infatti sarà presentata la nuova stagione 2015, con altre suggestive soprese ed esclusive regionali.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago