Papà Sergio non c'è più da due anni ormai, ma il piccolo Elia, bambino perugino di 7 anni, riesce comunque a renderlo orgoglioso. L'associazione nazionale dei Vigili del Fuoco lo ha premiato con una borsa di studio per i suoi eccellenti risultati scolastici: una media voto da fare invidia ad amici e compagni di classe.

Suo padre, Sergio Gubbiotti, ha prestato servizio nel corpo dei Vigili del Fuoco fino al giugno del 2012, quando una terribile malattia lo ha portato via all'affetto dei suoi cari.

La borsa di studio, ideata da Anvvf, premia appunto gli orfani dei Vigili del Fuoco. Elia si è classificato al secondo posto in Italia nella graduatoria di merito per la scuola primaria. Unico in tutta l'Umbria ad essere premiato. Una bella soddisfazione per tutta la famiglia.

Il riconoscimento gli sarà conferito giovedì 4 dicembre, giorno di Santa Barbara (Santo Patrono dei Pompieri), nel corso di una solenne cerimonia che si terrà presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, a Perugia. A consegnare l'assegno il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Marco Frezza, e il Presidente provinciale Anvvf, Gianfranco Eugeni.

La cerimonia sarà preceduta, alle 10.30, da una funzione religiosa, officiata da S.E. Mons. Paolo Giulietti. Interverranno rappresentanti istituzionali, delle forze dell'ordine e della società civile.

Condividi