Archeologia industriale/ Presentazione speciale rivista “Proposte e ricerche"
TERNI - Giovedì 4 dicembre alle ore 16,30 a Terni, nella Sala “Gisa Giani” dell'Archivio di Stato sarà presentato, a cura dell'Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea) il fascicolo 72/2014 della rivista “Proposte e Ricerche. Economia e società nella storia dell'Italia centrale” che raccoglie gli interventi di carattere più spiccatamente storiografico presentati nel corso del convegno “Ferro e ferriere pontificie dal XVII al XIX secolo”.
L'incontro di studi si era svolto nell'aprile del 2103 a Ronciglione, un convegno organizzato dall’Università della Tuscia, dal Comune di Ronciglione e dal Centro Ricerche e Studi in collaborazione con l’Icsim (Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa “Franco Momigliano”) e l’Aipai (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale).
Alla presentazione di giovedì saranno presenti il direttore dell'Archivio di Stato ternano Marilena Caponeri, Luciano Palermo dell'Università degli Studi della Tuscia e Renato Covino dell'Università degli Studi di Perugia. Interverrà Paolo Raspadori, Università degli Studi di Perugia.
Il convegno “Ferro e Ferriere pontificie dal XVII al XIX secolo – spiegano dall'Isuc - si proponeva tre obiettivi. In primo luogo fare un bilancio degli studi su queste attività presenti in Umbria e nell’alto Lazio; analizzare quanto le Amministrazioni locali e le strutture associative hanno proposto e fatto per la conservazione e la valorizzazione delle emergenze archeologico industriali. Individuare, infine, terreni comuni di intervento finalizzati alla costruzione di itinerari del ferro attrezzati e interrelati tra loro.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago