PERUGIA - “Spero di avere la forza di continuare ancora per molto tempo perché questa è la mia vita: mettermi in gioco per il bene di chi è meno fortunato. Non nascondo che, essere continuamente coinvolto nel dolore di chi è più debole, di tanti bambini malati che ogni giorno riusciamo a far sorridere, provoca in me una ferita che non si rimargina con facilità”.

Alessandro Rossi, presidente dell’associazione “I Pagliacci” di Terni che, con la terapia del sorriso, opera per il sostegno ai bambini malati e alle persone in difficoltà, ha ricevuto la targa speciale “Premio Rosa dell’Umbria al Sociale”.

Per la vice-presidente della Regione Carla Casciari “questo premio rappresenta al meglio quello spirito di solidarietà e della vicinanza con il prossimo, quei valori che l’Umbria è in grado di esprimere. Lo testimoniano le attività del Sacro Convento di Assisi e il lavoro silenzioso e prezioso svolto per gli altri dalle associazioni di volontariato, di cui “I Pagliacci” è uno straordinario e importante esempio”.

L’avventura del volontario Alessandro comincia quattordici anni fa. Prima all'ex orfanotrofio di Cesi, alla Casa del Bambino, poi al Baobab, centro asl che si occupa di Neuropsichiatria Infantile. Cinque anni fa fonda l’associazione I Pagliacci e avvia la terapia del sorriso tra i bimbi ricoverati  nella pediatria dell’azienda Ospedaliera di Terni. Collabora con diversi istituti scolastici della città e di recente l’attività dei Pagliacci è andata “in trasferta” raggiungendo Spoleto e Novara.

“In questi anni ho dato tutto me stesso, affrontando mille difficoltà tra cui lo scetticismo della gente, però ne è valsa la pena e lo testimonia il riconoscimento da parte di tanti bambini e dei loro genitori. Un grazie ai miei Pagliacci, i tanti volontari sempre presenti per far sorridere i nostri piccoli amici”. Domenica 7 dicembre, alle 17 e 30, nella sala dell’Orologio del Caos, ci sarà la presentazione del calendario dei Pagliacci 2015. 

Condividi