Perugia/ "Cittadini in gioco” ha fatto tappa in Piazza IV Novembre
PERUGIA - Il percorso itinerante di "Cittadini in gioco" ha fatto tappa in centro storico a Perugia. Nel pomeriggio di venerdì 28 novembre Piazza IV Novembre è diventata il luogo di divertimento e un'occasione di incontro per diversi bambini e le loro famiglie. Un progetto di integrazione tra i vari quartieri del Comune di Perugia, ideato e condiviso dallo stesso ente in stretta collaborazione con il Consorzio Auriga. "E' un programma di animazione territoriale - ci ha tenuto a precisare la coordinatrice educativa del Consorzio Auriga, Roberta Calamandrei - che vuole promuovere la conoscenza intergenerazionale e interculturale. Il nome cittadini in gioco, nasce dal fatto che i cittadini, intesi come associazioni, pro loco, parrocchie o semplici famiglie, si ritrovano per giocare, con la supervisione e l'organizzazione degli operatori sociali qualificati del consorzio e dell'ufficio cittadinanza del Comune di Perugia. Nelle precedenti edizioni avevano dato spazio a parchi, cortili e aree verdi, mentre in questa abbiamo deciso di riqualificare i quartieri e una giornata in centro ci è sembrata necessaria per sviluppare ulteriormente il senso di appartenenza alla città".
Un'idea, che è stata accolta favorevolmente anche dal Sindaco Andrea Romizi, che si è intrattenuto in fase di apertura della manifestazione con i bambini presenti, cimentandosi in alcuni giochi. Con lui, anche l'Assessore ai servizi sociali e alla famiglia, Edi Cicchi, che ha seguito più da vicino il pomeriggio di festa. "Attività come queste - ha dichiarato la stessa Cicchi - favoriscono la coesione sociale e quei rapporti di buon vicinato, che in questo momento stentano a decollare. Attraverso il gioco, i bambini imparano ad essere cittadini".
L'iniziativa ha assunto ulteriore importanza visto che si è tenuta in occasione della "giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza". "Durante questa giornata - ha precisato la coordinatrice dell'area servizi sociali e territoriali del Comune di Perugia, Adelina Trotta - il Comune, come richiesto dalla Regione, realizza sempre un evento, proprio per dare rilevanza ai temi legati all'infanzia".
Anche "Cittadini si cresce. Un, due, tre... a parlare tocca a me!" si è rivelata una manifestazione itinerante. Oltre a Piazza IV Novembre, è stata "messa a disposizione" la "Sala San Francesco" del Palazzo Arcivescovile, dove gli animatori del Consorzio Auriga hanno proposto attività ludiche, mentre presso la Sala del Grifo e del Leone, a Palazzo dei Priori, grandi e piccini hanno avuto l’opportunità di condividere l’esperienza creativa di sperimentare laboratori manuali. Nel Chiostro all’interno del Capitolo della Cattedrale e presso la Sala del Dottorato, invece, si sono tenuti tavoli di confronto e discussione tra cittadini sui temi della partecipazione e della solidarietà.
All’organizzazione dell’evento hanno partecipato gli Uffici della Cittadinanza del Comune di Perugia, i Gruppi Educativi Territoriali e i Tavoli di Coordinamento.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago