(Avi News) - CORCIANO - Un programma ricco di esibizioni cinofile, una festa per famiglie e amici a quattro zampe. È Quasar dog, l'evento in scena sabato 29 e domenica 30 novembre nelle aree interne ed esterne del villaggio commerciale da poco sorto a Ellera di Corciano.

Il Quasar village, infatti, con la collaborazione di alcuni suoi negozi, Conad ipermercato, l'Isola dei Tesori e Dadando, oltre che con in contributo specializzato di Ghismo onlus e X Center school Martino Martinelli, ha organizzato una due giorni dedicata ai cani.

"Animali domestici e compagni di vita per eccellenza - ha detto Tiziana Zetti, responsabile del Quasar village - ai quali abbiamo voluto dare un po' di attenzione. Questo evento vuole rappresentare un momento di divertimento e svago per animali d'affezione e padroni".

A coordinare la ricca proposta della manifestazione Massimo Floris, presidente di Ghismo onlus e di X Center school. "Le nostre attività  - ha detto Floris - sono rivolte naturalmente ai cani, ma anche ai loro proprietari. Il cane ormai fa parte delle nostre famiglie, è compagno dei nostri figli". Esemplari di ogni taglia e pezzatura, al guinzaglio, in braccio o a fianco di padroni e istruttori sono i veri protagonisti del fitto programma che si ripete nei due giorni.

Al mattino si sono svolte esibizioni di agility, alle 12 l'Aperidog Dadando e alle 14.30 una sfilata con giudizio e premiazioni, aperta a tutte le razze canine e ai meticci. Spettacolare la proposta del pomeriggio, sotto il coordinamento dello stesso Floris, con esibizioni cinofile nelle aree interne della struttura, appositamente allestite, che si sono concluse con una sfilata, la designazione e la premiazione dei migliori soggetti giudicati nel corso della giornata.

"Tra le dimostrazioni - ha spiegato Floris -, c'era quella dedicata alle attività del progetto Ghismo che portiamo avanti anche grazie al sostegno dei clienti Conad che donano alla nostra associazione i punti della raccolta. Dimostriamo ciò che facciamo con la nostra testimonial Francesca che affianca un cane preparato per l'assistenza ai disabili". Ghismo onlus è infatti un'associazione che si occupa di Pet therapy su tutto il territorio umbro.

"La PAC 2000A Conad - ha detto ancora Floris - ci sostiene da 11 anni, abbiamo ormai una storia. Sotto forma di volontariato, interveniamo con operatori specializzati. Abbiamo una convenzione con la Asl per i bambini da 3 a 6 anni, con i cani addestrati seguiamo anche il centro di riabilitazione opera Don Guanella da oltre sei anni e assistiamo i disabili per aiutarli nel quotidiano. E proprio per questi ultimi l'evento del Quasar va un po' ad abbattere le barriere psicologiche in quanto hanno la possibilità di stare in mezzo al pubblico a svolgere attività cinofile e sportive".

Anche i bambini sono stati coinvolti nelle esibizioni con i loro cani seguiti dagli istruttori dell'X center school tutti riconosciuti a livello federale dall'Ente nazionale cinofilia italiana (Enci). E sempre gli addestratori, nei campetti di calcio, trasformati in un percorso a ostacoli, nell'area esterna del Quasar village, guidano gli animali in esibizioni di agility, obedience, disk dog e dog dance. Gli eventi si concludono con la sfilata dei cuccioli, il Doggy happy hour con omaggi per gli amici a quattro zampe e una slitta di Babbo natale trainata dai cani.

Per partecipare ci si può iscrivere gratuitamente all'infopoint dedicato, davanti all'ingresso del villaggio commerciale, dove vengono anche distribuiti, soprattutto ai bambini, gadget e piccoli giochi.

 

Carla Adamo

Condividi