Scade il 15 dicembre 2014 il termine di presentazione delle domande per partecipare alla selezione dei volontari da impiegare nei 3 progetti di Servizio Civile Nazionale da svolgersi a Todi nell’ambito del programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile “Garanzia Giovani”.

 

I tre progetti, elaborati dal Comune di Todi ed approvati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Umbria, prevedono l’impiego di 8 volontari: 4 per il progetto “Ambiente e patrimonio” (presso il Servizio Tecnico), 2 per “Biblioteca a porte aperte” (presso la Biblioteca comunale), e 2 per il progetto “Giovani e solidarietà” (presso i Servizi Sociali e Scolastici).

 

Ciascun progetto di Servizio Civile dura 12 mesi ed al volontario è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro, che verrà erogato dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

 

Possono partecipare alla selezione i ragazzi e le ragazze italiane e i cittadini stranieri residenti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni), che siano registrati al programma “Garanzia Giovani” in data antecedente a quella di presentazione della domanda di servizio civile. La registrazione al programma “Garanzia Giovani” può essere effettuata sul sito:

http://www.formazionelavoro.regione.umbria.it/mediacenter/FE/articoli/garanzia-giovani-.html

 

Tra i requisiti richiesti anche essere disoccupati o inoccupati e non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione (sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi, secondari superiori o universitari o di formazione).

 

Il bando, i moduli di domanda e le informazioni sui progetti approvati possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Todi all'indirizzo http://www.comune.todi.pg.it/servizio-civile-garanzia-giovani-progetti-del-comune-di-todi

 

È possibile presentare domanda per un solo progetto di servizio civile nazionale, pena l’esclusione da tutti i progetti.

 

“Obiettivo del programma Garanzia Giovani – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Catia Massetti – è promuovere percorsi formativi sia dal punto di vista professionale che personale. In questo momento di grave crisi economica e lavorativa, che coinvolge anche il nostro territorio, l'Amministrazione comunale cerca di mettersi a disposizione attivando quegli strumenti utili per offrire opportunità ai giovani che si trovano drammaticamente penalizzati dalla situazione storica e sociale di questo periodo”.

 

I 3 PROGETTI DEL COMUNE DI TODI

 

1) AMBIENTE E PATRIMONIO

Posti disponibili: 4

Sede di svolgimento: Servizio Tecnico Comune di Todi

 

2) BIBLIOTECA A PORTE APERTE

Posti disponibili: 2

Sede di svolgimento: Biblioteca comunale di Todi

 

3) GIOVANI E SOLIDARIETÀ

Posti disponibili: 2

Sede di svolgimento: Servizi Sociali e Scolastici Comune di Todi

Condividi