IMMaginario Fesival: Napolitano risponde all’appello per la cultura
PERUGIA - In occasione di IMMaginario Festival alcuni intellettuali italiani, tra cui Toni Servillo e Angelo Guglielmi, hanno scritto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un appello a favore della Cultura e del ruolo che essa ha per il nostro paese, sottolineando -in concomitanza con la manifestazione che la Regione dell’Umbria ha organizzato a Perugia con il programma Viva la Cultura!- l’importanza che Cultura, Creatività e Innovazione hanno e devono avere in Italia.
Tutto ciò coincide con il percorso che ha fatto Perugia, prima con la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019 e poi anche con quella a Capitale Europea dei Giovani 2017, a cui IMMaginario vuole contribuire con questo appello. Accogliamo con grande onore la risposta del Presidente della Repubblica, ritenendola un riconoscimento al lavoro svolto e all’attività di promozione effettuata in questi anni. Riteniamo che ciò sia un patrimonio di tutti e, per questo, l’appello sarà la base del progetto che IMMaginario intende portare avanti da questi giorni fino al prossimo anno.
Questa la risposta del Presidente Napolitano:
In occasione della “Festa della Cultura, dell’Europa e dell’Italia di domani”, desidero rivolgere il mio vivo apprezzamento alla manifestazione che intende raccontare la cultura italiana nelle sue diverse declinazioni.
Il Festival, che animerà per sette giorni la città di Perugia, Capitale italiana dei Giovani per il 2015, e che vedrà la partecipazione di tanti giovani creativi e di maestri della cultura, è un’occasione per ribadire la piena consapevolezza di quello che rappresenta per il nostro Paese e per il mondo il patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e umanistico di cui l’Italia è straordinariamente ricca.
Mi rivolgo soprattutto a voi giovani, alle vostre energie, ai vostri talenti, al vostro entusiasmo e ai vostri sogni. Anche e soprattutto attraversi i nuovi linguaggi della comunicazione vi incoraggio a trasmettere e a valorizzare la cultura italiana, un bene comune che va alimentato ogni giorno con le vostre idee e la vostra creatività.
Con l’augurio di pieno successo alla manifestazione, invio agli organizzatori e a tutti i partecipanti, un cordiale saluto.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago