Corciano capitale umbra della musica “su strada”. Per tre giorni - dal 19 al 21 dicembre - lo splendido borgo umbro ospiterà la prima edizione del festival “Corciano Street”, rassegna che vedrà esibirsi per piazze e vicoli del centro storico alcune delle più interessanti marching band umbre. Una “scuola” molto attiva e vitale che, a partire dalla P-Funking Band - già sul palco del concertone del Primo Maggio a Roma e ormai da anni protagonista dei più importanti festival italiani – vede in Umbria un nutrito numero di realtà interessanti.

“Protagoniste di questo straordinario evento sono le Street Band – sottolinea Cristian Betti, sindaco di Corciano - composte per lo più da giovani che si sono dedicati ad esplorare nuove forme di intrattenimento e ricerca musicale. Siamo partiti proprio da qui, dalla grande vitalità espressa dalle marching band locali, per permettere loro di esibirsi in un vero e proprio festival ‘on the road’, di grande impatto sonoro e visivo”.

La già citata P-Funking Band, la Soloband e i Tamburini di Corciano sono i primi ospiti confermati di “Corciano Street”, protagonisti di veri e propri “percorsi musicali” per andare alla riscoperta dei luoghi suggestivi del centro storico cittadino, unendo intrattenimento e conoscenza dei luoghi. “Il Corciano Street Festival – conclude Betti - è un ‘pallino’ di questa Amministrazione. Ovviamente questa prima edizione è soltanto l’inizio di una realtà che dovrà diventare strutturale, con Corciano che dovrà diventare punto di riferimento, in Umbria, per l’attività delle street band”.
 

Condividi