Inaugura il 9 novembre, alle ore 18.00, nei locali di Mondo Musique, nuova realtà deputata alla musica, la preview delle 'South Sessions' del progetto fotografico 'Io tra di voi' di Valeria Pierini.

I curatori del lavoro Michela Morelli e Umbria Noise, presenteranno una selezione delle fotografie realizzate durante la prima fase delle sessioni nel sud dell'Umbria, che andranno a comporre il lavoro più ampio sul territorio regionale. Il censimento finale entrerà a far parte della collezione di Umbria Noise deputata alla raccolta di memorabilia legate alla musica umbra.

La mostra si comporrà di una selezione degli scatti realizzati nel territorio di Foligno, ognuno accompagnato dai testi dei musicisti che hanno accolto la fotografa nelle loro case, e dei diari d'artista della fotografa, sui quali avviene la raccolta e selezione delle immagini finali.

Mondo Musique non solo accoglie le sessions ma per l'occasione curerà il dj set durante il vernissage.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura di Mondo Musique fino al 20 novembre.

Io tra di voi è un censimento per immagini e parole della musica umbra realizzato dalla giovane fotografa Valeria Pierini e curato da Michela Morelli.

Il progetto consiste nell’andare nelle camere o studi privati dei musicisti umbri senza distinguere tra professionisti o amatori, e tra generi musicali o età, fotografando gli ambienti e chiedendo ad ognuno qualche riga che descriva il rapporto che questo ha con la musica. La fotografa a sua volta tiene un diario dove racconta l’esperienza vissuta,  ispirandosi alle tecniche del diario di viaggio e dell’osservazione partecipante.

Dopo il successo avuto anche fuori regione con la prima parte del censimento, da cui è stata creata una mostra e un catalogo distribuito dall'etichetta umbra To Lose La Track e curato dalla Morelli  Fabrizio Croce e Michele Giorgi, la fotografa sta lavorando alla seconda parte del lavoro, ovvero andare a fotografare nelle zone comprese tra Foligno, Spoleto e la provincia di Terni (da qui il nome ‘south sessions’). L’intero lavoro, come è già avvenuto per la prima parte realizzata nel 2012 sarà interamente devoluto all’associazione Umbria Noise che raccoglie memorabilia legate alla musica umbra. Scopo di questa seconda parte del progetto, oltre che arricchire la mostra è quello di creare un catalogo finale del progetto, che descriva l’Umbria andando a toccare vite ed esperienze dislocate il più possibile nel suo territorio anziché ad un’area circoscritta. Il lavoro sarà arricchito di un diario-backstage che la fotografa terrà sul suo sito.

Per partecipare è possibile contattare la fotografa all’indirizzo

www.valeriapierini.it

Perché Io tra di voi. Tratto da Umbria Noise, Agosto-settembre 2012.

“Ciò che muove il mio lavoro, la mia ricerca, ciò che mi spinge a lavorare anche con la

musica è la terribile fascinazione che subisco di essa. In particolare quello su cui rifletto è che la musica è una di quelle cose che ti fa entrare in contatto con la sfera più intima delle

persone. Ognuno ha reazioni e modi di fruirla in maniera personale e spesso unica e la cosa che continua a sconvolgermi è che la musica non si può vedere, né toccare. La musica muove gli esseri umani tramite anche reazioni fisiche date dall’ascolto e dalle emozioni che regala ma non ha un suo corpo. Gli esseri umani danzano con la musica, con essa celebrano dei, eventi. La musica non ha corpo usa solo veicoli. Se non viene suonata non esiste!

Rimane un’idea.

Ecco, da queste riflessioni ho pensato di restituire tramite l’osservazione degli spazi

personali - spazi fisici, con cose fisiche: strumenti, libri... -  l’universalità della musica.

Perché la musica anche se non si vede né tocca muove le persone e occupa spazi.

Io tra di voi è un lavoro trasversale (a cavallo tra l’osservazione partecipante, la natura morta, il diario e l’archivio) e credo che l’arte debba essere per tutti quindi ho voluto che di questo lavoro ne parlassero persone diverse tra loro che avessero a che fare con l’arte e in modi diversi anche con la musica.

Insomma ‘io tra di voi’ ha tre curatori: Michela Morelli,  una giovane curatrice d’arte,

Michele Giorgi, appassionato, consumatore compulsivo di musica e scrittore per

‘The new noise’ e Fabrizio Croce, praticamente un’ istituzione per la musica umbra.”

Valeria Pierini

“Valeria Pierini è una giovane fotografa che riesuma quell’atmosfera un po’ snob, disperata, sospesa, arrabbiata, sicura e al tempo stesso folle e curiosa dell’epoca beat. Dall’unione del media fotografico con la sua formazione umanistica nascono i suoi lavori spesso sospesi tra la realtà e il sogno. le sue opere, sono appunti, pagine di un diario dove gli scatti sono

selezionati, mirati e ricercati e dove spesso le parole si legano ad essi creando un universo terzo che descrive con minuziosa dedizione attimi, impressioni e spesso temi forti come quelli della memoria, dell’abbandono o del viaggio.”

Vanessa Rusci, Rivista 2.0

Collabora stabilmente con riviste cartacee e web; i suoi lavori sono stati pubblicati da testate quali Rolling Stones, Lazagne Art Magazine, Juliet Art Magazine, Nerospinto e Vanity Fair. Insegna stabilmente fotografia a Perugia e fuori regione. E’ stata selezionata in numerosi concorsi, ha esposto in Italia e all'estero.

Condividi