Il VII Premio Rocca Flea giunge all’epilogo: Un’edizione davvero nazionale
GUALDO TADINO - E’ in via di chiusura anche la settima edizione del Premio Rocca Flea, il concorso letterario nazionale per opere di narrativa organizzato dall’Associazione turistica Pro Tadino in collaborazione con l’Accademia dei Romiti, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e il sostegno finanziario di alcuni enti privati (Rotary club Gualdo Tadino, Credito Cooperativo di Spello e Bettona, Euroforn srl, Siri spa, Lucky shop Gualdo Tadino, Hotel Ristorante GG8).
Un’edizione da sogno, sotto ogni punto di vista, sia per il tema (per l’appunto, Il sogno), sia per il gran successo e la grande partecipazione. I concorrenti sono, in pratica, raddoppiati rispetto all’anno scorso ed hanno raggiunto il numero di 78, per un totale di opere in concorso superiore a 100. Fra questi ben 13 gli “under 25”, partecipanti cioè alla sezione “Premio giovane scrittore”, che ha persino visto – com’era, del resto, previsto dal bando – anche due concorrenti minorenni in concorso.
Quel che colpisce è, inoltre, la buona distribuzione geografica dei narratori concorrenti. Oltre ai 15 provenienti dall’Umbria, 9 sono quelli che arrivano da Marche, Sicilia e Lombardia; 6 dall’Emilia Romagna; 5 da Lazio e Toscana; 4 dalla Campania; 3 da Calabria, Liguria e Sardegna; 2 da Puglia, Veneto e Piemonte e, infine, uno dall’Abruzzo.
Tanti i concorrenti, tante le opere e tanto il lavoro, quindi, per la commissione giudicante, composta dal prof. Antonio Pieretti, ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli studi di Perugia; dall’attore e dottore di ricerca in italianistica, dott. Luca Rondolini; dalla prof.ssa Elisa Amadori, insegnante e collaboratrice di “Oltre” Edizioni e, infine, dalla prof.ssa Tullia Maggini, dirigente a riposo dell’IIS “Casimiri” di Gualdo Tadino.
Pierluigi Gioia

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago