Perugia. Nei teatri e sedi di associazioni in scena il “Pinocchio m perugino”
La “Companìa de Pinocchio” gira per i teatri umbri e non solo. Uno straordinario successo è stato decretato dall’affabulazione, tenuta presso la Sala Galileo della Biblioteca nazionale centrale di Firenze (in occasione della presentazione del libro di Sandro Allegrini “Pinocchio m perugino”. Tanto da indurre la Compagnia a strutturare uno spettacolo organico, fortemente richiesto da scuole, teatri, associazioni culturali.
L’artista Giuseppe Fioroni ha realizzato un sipario di quasi 10 metri quadri per la scenografia e partecipa in prima persona allo spettacolo, interpretando il personaggio di Magnafòco, che recita e suona l’organetto. Valentina Chiatti è la fata seducente che cura e consiglia lo spregiudicato burattino, cui dà vita l’attore-regista Gian Franco Zampetti, direttore artistico del teatro Mengoni di Magione. Nei ruoli di Lucignolo, del Gatto e di Geppetto, l’attore-regista Leandro Corbucci, direttore artistico de Gli Amici del Teatro di Colombella.
La regina del teatro dialettale perugino, Fausta Bennati, già presidente del Gruppo teatrale “Artemio Giovagnoni-Città di Perugia”, interpreta magistralmente la Volpe e un vasto numero di animali. Sandro Allegrini veste i panni del narratore e coordinatore della storia. Costumi e allestimento scenico di Rita Paglioni.
Il “Pinocchio m perugino” va in scena il 24 ottobre al Mengoni di Magione, il 25 ottobre presso la sede della Pro-Ponte di Ponte San Giovanni, il 7 dicembre al Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno. Varie rappresentazioni allieteranno diverse serate a Perugia e fuori città. Il 15 dicembre, al Teatro comunale Morlacchi di Perugia, va in scena il processo alla coppia Gatto-Volpe e al Postiglione, con recita di alcuni episodi.
Presidente del tribunale, il procuratore de L’Aquila Fausto Cardella, PM il procuratore di Forlì Sergio Sottani, avvocato difensore il peruginissimo Gerardo Gatti.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago