La “Companìa de Pinocchio” gira per i teatri umbri e non solo. Uno straordinario successo  è stato decretato dall’affabulazione, tenuta presso la Sala Galileo della Biblioteca nazionale centrale di Firenze (in occasione della presentazione del libro di Sandro Allegrini “Pinocchio m perugino”. Tanto da indurre la Compagnia a strutturare uno spettacolo organico, fortemente richiesto da scuole, teatri, associazioni culturali.

L’artista Giuseppe Fioroni ha realizzato un sipario di quasi 10 metri quadri per la scenografia e partecipa in prima persona allo spettacolo, interpretando il personaggio di Magnafòco, che recita e suona l’organetto. Valentina Chiatti è la fata seducente che cura e consiglia lo spregiudicato burattino, cui dà vita l’attore-regista Gian Franco Zampetti, direttore artistico del teatro Mengoni di Magione. Nei ruoli di Lucignolo, del Gatto e di Geppetto, l’attore-regista Leandro Corbucci, direttore artistico de Gli Amici del Teatro di Colombella.

La regina del teatro dialettale perugino, Fausta Bennati, già presidente del Gruppo teatrale “Artemio Giovagnoni-Città di Perugia”, interpreta magistralmente la Volpe e un vasto numero di animali. Sandro Allegrini veste i panni del narratore e coordinatore della storia. Costumi e allestimento scenico di Rita Paglioni.

Il “Pinocchio m perugino” va in scena il 24 ottobre al Mengoni di Magione, il 25 ottobre presso la sede della Pro-Ponte di Ponte San Giovanni, il 7 dicembre al Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno. Varie rappresentazioni allieteranno diverse serate a Perugia e fuori città. Il 15 dicembre, al Teatro comunale Morlacchi di Perugia, va in scena il processo alla coppia Gatto-Volpe e al Postiglione, con recita di alcuni episodi.

Presidente del tribunale, il procuratore de L’Aquila Fausto Cardella, PM il procuratore di Forlì Sergio Sottani, avvocato difensore il peruginissimo Gerardo Gatti.

Condividi