Foligno - Virginia Spallarossa con “OUF” e “HO | ME” - Spazio Zut, il 19 ottobre
Domenica 19 ottobre ore 18.00, Spazio Zut - Centro per la Formazione/ Promozione/ Produzione della Cultura Contemporanea, Corso Cavour, 83 Foligno (PG)
• “OUF”
Spettacolo liberamente tratto da: “1x7” di Gianni Rodari.
“OUF” nasce da una riflessione sulla generazione di coloro che appartengono agli anni ‘70; una sensibilità segnata dall’incontro di macchine audiovisive per il controllo e il divertimento, con altri materiali apparentemente più semplici e quotidiani. Un percorso a ritroso costruito su ricordi, frammenti, eventi del passato che fanno di noi ciò che siamo nel presente; un percorso che conserva una sua deriva nell'oggetto e nella rappresentazione.
L'ossessione prepotente della dilatazione temporale, che priva della possibilità di agire a favore di una costruzione futura, che rimanda ad un continuo ritorno al passato e a ciò che non si riesce a dimenticare. L’emotività viene negata e assoggettata alla razionalità. Le coordinate spazio-tempo si dilatano e collassano su se stesse. La memoria nutre il presente.
Produzione: Artntech/Francia, co-produzione: Déjà Donné. Regia e adattamento testo di Paolo Bufalino; assistente Monica Rosanò; musica originale ed elaborazione sonora live di Zed; scenografia e costumi di Alto-là; disegno luci di Cesare Lavezzoli.
• “HO | ME”
Ho (solo) me. La casa, un doppio di sé in cui è possibile "vivere compiutamente sé".
Una seconda pelle di sé; il doppione materiale e mentale del corpo, la casa intera come essere vivente e prolungamento di chi la abita. Lo spazio natio, la matrice di ogni spazio esistente.
Il corpo che abita lo spazio e il tempo. Protesi di un ego in eterna ricerca di provvisoria e mutante incarnazione, assicurandosi una traccia significativa di sé. Il “fare corpo” al nostro esistere.
Produzione: Pandanz
Virginia Spallarossa - Si forma presso il Teatro alla Scala e all’Académie de danse Classique Princesse Grace di Montecarlo. Si specializza in danza contemporanea con E. De Mello, E. Procopio, Merce Cunningam New York, Tanzfabrik Berlino e W. McGregor Londra.
Lavora come danzatrice al Teatro alla Scala, al Carlo Felice di Genova, all'Opera di Roma e al Comunale di Firenze, al Bunkakhan a Tokio, al Bayerische Staatsoper di Monaco e all'Opricnik.
Dal 2007 fa parte del nucleo stabile della compagnia Déjà Donné come danzatrice, assistente coreografa e coreografa con i lavori “OUF” (2010) e “2:2=1” (2011). Dal 2013 è la direttrice artistica dell’associazione Pandanz e del festival di danza contemporanea Pillole.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago